Cerca

ROVIGO

"Più agenti e un upgrade per il carcere"

Il sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari in visita al carcere rodigino. Si è parlato anche di tribunale

ROVIGO - “Sul carcere di Rovigo c’è massima attenzione e daremo risposte positive alle richieste dei lavoratori”. Il sottosegretario di Stato alla Giustizia con delega al trattamento dei detenuti Andrea Ostellari è venuto venerdì 14 aprile in visita alla casa circondariale di Rovigo, accompagnato dalla segretaria dei ministro Nordio, Valentina Noce e dal provveditore regionale Veneto-Friuli Venezia Giulia e Trentino Maria Milano Franco d’Aragona.

Un giro nella grande struttura che si affaccia sulla tangenziale per affermare con certezza che Rovigo è in cima alla lista delle carceri italiane come modello per altri istituti penitenziari “e come tale - ha sottolineato Ostellari - merita di essere trattato, sia per la sua pianta organica che per la sua classificazione”. Un upgrade, infatti, la renderebbe più appetibile per posizioni di vertice all’interno delle carceri. E renderebbe giustizia alla struttura, che già ospita 220 carcerati, di cui 100 ad alta sicurezza, ma ha un organico di fatto di 116 agenti e una classificazione inadeguata.

Inoltre è avviato il progetto di ampliamento con una nuova ala che ospiterà altri 120 detenuti. Dunque “massima attenzione”, ha ribadito il sottosegretario Ostellari, che ha anche incontrato in una lunga riunione i sindacati della funzione pubblica, protagonisti di una recente manifestazione davanti al carcere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400