Cerca

ROVIGO

Al Cinema Duomo arriva "Stranizza d'amuri" di Giuseppe Fiorello

Film, incontri, conversazioni e lunedì apertura straordinaria con evento su misura per i giovani

Al Cinema Duomo arriva "Stranizza d'amuri" di Giuseppe Fiorello

ROVIGO - Rarità, rassegne e ultime novità nella nuova settimana del cinema Duomo di Rovigo, che questo weekend entra nel vivo con un evento speciale. E con un'apertura straordinaria lunedì.

La settimana si è aperta mercoledì con il consueto "antipasto", il documentario "High maintenance" di Barak Heymann, dedicato alla figura e alle opere di Dani Karavan, artista israeliano. Prima del film, la direttrice artistica Valentina Guglielmo ha conversato con Maria Chiara Fabian, architetto e rappresentante de Il Fiume, associazione polesana che svolge da anni ricerca sulla deportazione degli ebrei nei campi di sterminio. Il protagonista del film, infatti, ha realizzato numerose opere commemorative del genocidio compiuto dal nazifascismo. La conversazione con Fabian è stata occasione anche per riflettere su come l'arte e l'architettura possano contribuire alla difesa della memoria storica e alla formazione di una coscienza civile su questi temi. 

Giovedì sera è iniziata invece una nuova rassegna, organizzata con la Pastorale familiare della diocesi e con il consultorio familiare. Il primo film, "Penguin bloom", vede protagonista Naomi Watts nei panni di una donna che ritrova la forza di superare una grave sofferenza attraverso il rapporto con un cucciolo di gazza. A presentarlo l'esperta Arianna Prevedello assieme ai rappresentanti del Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia. La rassegna prosegue ogni giovedì alle 20.45 fino a fine mese.  

Questo weekend spazio a due film appena usciti, a partire dal delizioso "Miracle" di Jang Hoon Lee: la storia di un ragazzo con il sogno di far arrivare il treno nel suo villaggio tra le montagne e disposto a tutto pur di vederlo realizzato. Molto atteso il film "Stranizza d'amuri" di Giuseppe Fiorello, con i bravissimi Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro: la storia d'amore tra due ragazzi nella Sicilia degli anni Ottanta, dove la mafia e i pregiudizi minacciano le loro stesse vite. Entrambi i film saranno proiettati da venerdì a domenica in vari orari pomeridiani e serali, visibili sul sito www.cinemaduomo.itLa proiezione di "Stranizza d'amuri" di sabato alle 21 sarà speciale: ospiti in sala, infatti, saranno gli esponenti di Politropia, circolo Arcigay di Rovigo. 

Il sabato pomeriggio, invece, è uno spazio dedicato ai bambini: alle 16.30 torna il divertentissimo "Mummie. A spasso nel tempo", film d'animazione con un gruppetto di antichi egizi catapultati nel mondo moderno. E per chi arriva prima del film, già dalle 15.30 sarà presente uno spazio in cui fare alcune attività creative con operatrici e operatori della cooperativa Kirghisia di Rovigo.   

Lunedì un'apertura straordinaria per un nuovo evento organizzato dal cinema Duomo in collaborazione con la pastorale giovanile e con il sostegno di Caritas diocesana: si parte alle 18.30 con la proiezione di "Babyteeth" di Shannon Murphy, storia d'amore tra adolescenti "difficili", tra sogni e difficoltà. A seguire, per chi vuole fermarsi, si mangia qualcosa in compagnia e ci si sposta al vicino "Spazio T" di via Badaloni 7, per una chiacchierata con Arianna Spiazzi e Irene Ghirotto sul tema delle relazioni "tossiche" e di quelle sane. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400