Cerca

beach volley

Marta balla il samba: è oro!

La campionessa polesana: "Pazienza, chiave del match. Ci siamo fidate molto l'una dell'altra"

Marta balla la samba: è oro!

Primo successo internazionale del 2023 per Marta Menegatti e Valentina Gottardi che hanno trionfato al Beach Pro Tour Saquarema Challenge battendo in finale la coppia brasiliana Tainá Silva Bigi-Victoria Lopes Pereira Tosta. Una vittoria fortemente voluta dalle azzurre che già in fase di pronostico erano date tra le favorite del torneo brasiliano.

Testa di serie numero 3, Marta e Valentina hanno vinto il proprio girone di qualificazione battendo prima le finlandesi Sara Sinisalo e Anniina Parkkinen per 2-0 (21-18, 21-14) e poi le brasiliane Taiana Lima-Hegeile A dos Santos Hege costrette alla resa per 2-1 (16-21, 21-17, 15-9). Negli ottavi di finale le due azzurre regolano le francesi Lézana Placette-Alexia Richard per 2-0 (23-21, 22-20) dopo una vera e propria battaglia.

Nei quarti di finale a cedere il passo a Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state le brasiliane Talita Antunes e Thamela Coradello che si sono arrese per 2-0 (21-15, 23-21). Quindi in semifinale le campionesse italiane hanno incontrato la coppia lituana formata da Monika Paulikien e Ain Raupelyt con le due azzurre vittoriose al tie-break: 2-1 (21-19, 21-23, 18-16). Quindi nella serata di domenica la finalissima contro un'altra coppia di brasiliane, questa volta formata da Tainá Silva Bigi-Victoria Lopes Pereira Tosta.

Finalissima combattuta, col primo set che vede la coppia di casa, spinta dal numerosissimo pubblico presente, giocare con maggior scioltezza e fare proprio il parziale per 21-18.

Marta e Valentina non si demoralizzano, anzi trovano nuova linfa per rispondere colpo su colpo alle brasiliane fino a portare il set ai vantaggi. Le due azzurre dimostrano di averne di più e firmano il secondo parziale per 25-23. Al tie-break Marta e Valentina ci arrivano sull’onda dell’entusiasmo schiantando così definitivamente la resistenza di Tainà-Victoria che si rendono 15-11, con Marta e Valentina che salgono sul gradino più alto del podio.

Così Marta Menegatti dopo la vittoria: “Questa vittoria significa molto per noi. Siamo arrivate quarti al Tepic Elite16 e il nostro obiettivo qui era migliorare rispetto al nono posto ottenuto al La Paz Challenge. Penso che la chiave sia stata avere pazienza durante l’intera partita. Ci siamo fidate molto l’una dell’altra, siamo sempre state aggressive e abbiamo mantenuto l’attenzione dalla nostra parte ed è così che siamo riuscite a rimontare nel secondo set”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400