VOCE
palazzo angeli
18.04.2023 - 20:15
ROVIGO - I giuristi del Polesine salgono sul podio della competizione italiana di mediazione. "Anche quest'anno per il nostro dipartimento è stato un grande successo alla Cim, competizione italiana di mediazione", fa sapere da Palazzo Angeli Ciro Grandi, professore di diritto penale e coordinatore del corso di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara sede di Rovigo. "Un'esperienza partita dalla sede rodigina - precisa Grandi - e che passo passo ha saputo coinvolgere anche i colleghi della sede ferrarese. Da tanti anni questa competizione dà lustro ai nostri studenti".
"Sono stati proprio gli studenti di Ferrara a chiedere l'estensione di questa esperienza - ricorda infatti Alessandra Annoni, docente di diritto internazionale e coordinatore di Giurisprudenza sede di Ferrara - Favorire la partecipazione di studenti ad attività di natura esperienziale, sviluppando una forma di didattica un po' diversa da quelle utilizzate in aula è fondamentale per preparare gli studenti alla vita fuori dal dipartimento".
E lo confermano Beatrice Ilaria Leuci e Giovanni Dabalà, studenti del corso a Ferrara. "Un'esperienza estremamente formativa - esordisce Beatrice - che ci ha permesso di legare all'interno del dipartimento, attraverso una didattica alternativa alla classica lezione. E' assolutamente consigliata a tutti coloro che vogliono uscire dagli schemi abitudinari del dipartimento e mettersi in gioco".
"Abbiamo avuto un assaggio di come sarà la nostra quotidianità lavorativa in un prossimo futuro - precisa Giovanni - anche se attualmente limitata al tavolo della mediazione: un'esperienza davvero piacevole".
La squadra di Rovigo, invece, era composta da Mariasofia Garbin, Alessandro Maran, Nicoló Zilio e Andrea Gobbo, quattro ragazzi iscritti all'ultimo anno di Giurisprudenza a Palazzo Angeli. "Cim per noi è stata un'esperienza importante e davvero d'aiuto - conferma Mariasofia - Noi quattro siamo giunti ormai al termine del nostro percorso di studi e con questa esperienza ci si è aperto un mondo. Abbiamo compreso ciò ci aspetta a breve, abbiamo consolidato e creato nuove amicizie, un'esperienze oltre che formativa, umana che ci ha uniti come persone".
"Abbiamo sviluppato delle competenze che probabilmente senza questa esperienza non avremmo mai concretizzato - continua Mariasofia - E' stato bello vincere, salire sul podio classificandoci terzi, ma è stato un onore portare alto il nome della nostra università. Soprattutto del dipartimento di Rovigo: una realtà piccola ma davvero preziosa. Un bel modo per coronare la fine di questi 5 anni!".
I geometri Caterina Ferrari e Claudio Savoia, che dal 2017 preparano gli studenti a partecipare alla competizione, sostengono i ragazzi e il progetto: "I nostri ragazzi hanno portato a casa ben tre premi e di loro siamo davvero orgogliosi. Dedichiamo questi risultati al nostro collega, il geometra Guido Turchetti, da poco venuto a mancare. Guido è stato il padre fondatore di questo progetto: a lui dedichiamo tutte le nostre vittorie".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE