Cerca

IN 3 MINUTI - 20/04/23

COSMETICI TOSSICI, NEGOZI NEL MIRINO DELLA GDF

Intensificati i controlli della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Rovigo nei confronti di alcuni negozi dopo la scoperta che questi vendevano prodotti per la cosmesi ritenuti irregolari. "Gli accertamenti sono iniziati a seguito di un’attività di controllo fiscale a un negozio che rivendeva prodotti per la cura della persona, nel corso della quale era emerso che su alcuni di questi l’etichetta riportava la presenza di una conosciuta come Lilial. Largamente utilizzata come componente odoroso nei prodotti cosmetici, è stata recentemente classificata dalla Agenzia europea per le sostanze chimiche) come sostanza tossiche, cancerogena o mutagena per la riproduzione.

 

TRENO MERCI DERAGLIA, FERROVIE IN TILT

Ha avuto ripercussioni anche sui movimenti da Rovigo l’incidente ferroviario avvenuto nella notte tra mercoledì e oggi a Firenze, in cui un treno merci ha deragliato. I disagi alla circolazione sui treni, anche sulla tratta Venezia Bologna, che interessa Rovigo, ci saranno fino a questa sera.

 

CONCESSIONI BALNEARI, UN NUOVO STOP

Un nuovo stop al governo sulla proroga delle concessioni per i balneari. E questa volta suona molto come un ultimatum. La Corte di Giustizia europea si è espressa sul ricorso dell'Autorità garante della concorrenza contro il Comune di Ginosa, un piccolo comune della costa tarantina per il quale sarebbero le norme nazionali ad avere la meglio su quelle europee. "Le concessioni di occupazione delle spiagge italiane non possono essere rinnovate automaticamente ma devono essere oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente", ribadisce la Corte europea.

 

LUSIA RICORDA I 78 ANNI DAL BOMBARDAMENTO

Si sono celebrati oggi a Lusia i 78 anni dal bombardamento aereo che nella seconda guerra mondiale distrusse il ponte di Lusia e di Barbona in provincia di Padova e un intero paese. Morirono allora 74 civili e oggi la Presidenza della Repubblica concede la medaglia d’argento come riconoscimento al merito civile. Una grande festa per le due comunità di Lusia e Barbona, con tutte le autorità e le amministrazioni.

 

DELTA VOLLEY SI FERMA AI QUARTI DI FINALE DI A2

Capolinea della stagione per la Delta Group Porto Viro che ieri sera si è fermata al Pala Intred di Bergamo, ai quarti di finale dei playoff di Serie A2. Anche in gara due i nerofucsia capitolano 3-1 contro l’Agnelli Tipiesse, che dunque chiude la serie sul 2-0 e accede alle semifinali. Rimpianti ce n’erano stati domenica scorsa, non in questo mercoledì sera lombardo, in cui Garnica e compagni hanno dato tutto, “l’anima”, come ha sottolineato anche coach Vincenzo Mastrangelo a fine gara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400