Cerca

Calcio

Una stagione perfetta per il Porto Tolle

La squadra "pigliatutto" batte 2-1 l'Arianese e alza il terzo trofeo stagionale

PORTO TOLLE - Un Porto Tolle 2010 in formato Inter di Mourinho (che proprio in quell'anno centrò il Triplete) fa sua anche la Supercoppa Polesine "Aciemme Andreotti", con un 2-1 ai danni dell'Arianese nella sfida giocata allo stadio “Cavallari”, e firma così il tris di trionfi stagionali, dopo il campionato e la Coppa Polesine.

Insomma, l'ultimo atto di un'avvincente annata di Terza categoria certifica una volta di più la “dittatura” sportiva dei ragazzi di Andrea Piombo, che terminano imbattuti (33 gare senza ko) la stagione come l'Abbazia nel 2022. E il Triplete è realtà.

A decidere l'incontro un gol per tempo, realizzati in modo analogo, sull'asse Finardi-Candiracci. Nel primo, al 12', Candiracci pennella in mezzo per la testa di Finardi, che sferra una palombella che scavalca (e sorprende) Bernecoli. 1-0. Mentre, nel secondo, all'11' della ripresa, è Finardi a restituire il favore a Candiracci, servendogli al centro un traversone che premia il suo inserimento e la sua zuccata. 2-0.

L'Arianese, priva di ben 6 giocatori infortunati, ci prova a più riprese con le discese di Crepaldi, la velocità di Saidy e una bellissima botta da fuori di Mainardi, ma l'esperto muro del Porto Tolle si conferma invalicabile. E solo il caparbio Palermo, al 25', riesce a scalfirlo, facendosi stendere in area da Soncin in una mischia. Asmaouoi dal dischetto si fa ipnotizzare da Mantovani (bravo, peraltro, nel primo tempo su Gherlinzoni e in apertura di ripresa in uscita su Saidy), ma insacca la ribattuta. 2-1. Nel finale, però, i rossoneri non hanno più benzina e il Porto Tolle amministra con autorità. Più volte vanno vicini al gol, senza successo, capitan Bertaglia e bomber Trombin (che centra pure un palo), il quale può consolarsi con il trofeo di capocannoniere di Terza, consegnatogli a fine gara, all'impressionante cifra di 30 gol.

Poi la festa del Porto Tolle, celebrata davanti ai propri tifosi in una cornice da oltre 400 spettatori, con la solita organizzazione impeccabile della Figc rodigina. Un altro successo, dopo i 700 spettatori a Bottrighe nella finale di Coppa Polesine. Niente da fare, invece, per l'Arianese, ancora seconda alle spalle dei portotollesi, come in campionato e in coppa. Che, tuttavia, può consolarsi eccome: proprio come il Porto Tolle la prossima stagione giocherà in Seconda, in virtù dell'ampio margine con cui ha distanziato il Baricetta, facendo saltare i playoff.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400