Cerca

IN 3 MINUTI - 26/04/23

LA LOTTA ALLE ZANZARE TORNA FAI DA TE

Da quest’anno ogni Comune dovrà provvedere in proprio al piano di contrasto alle zanzare che sono veicolo del virus West Nile, oramai endemico in Polesine. A Rovigo in pieno svolgimento il primo ciclo di disinfestazione, che verrà completato entro la fine di aprile. Il Comune di Rovigo ha elaborato un Piano integrato di intervento per il contrasto alla proliferazione di zanzare e per la prevenzione delle malattie trasmesse da vettori per lanno 2023, saranno distribuiti gratuitamente i larvicidi.

 

ADDIO MATTEO MARCELLO, STORICO RESTAURATORE

Rovigo piange uno dei più apprezzati artisti e restauratori polesani. Si è spento giovedì scorso Matteo Marcello, 94 anni, artista, pittore e restauratore di affreschi. Originario di Concadirame, ha vissuto sempre a Granzette ed è stato l’autore di molti recuperi delle vecchie decorazioni delle ville rodigine su tutta la fascia del fine Ottocento. L’unico che per molto tempo ha mantenuto la memoria degli interventi con cocciopesto e anche per questo motivo molto stimato da ingegneri, avvocati e professionisti locali.

 

STATI GENERALI DEL LAVORO AL CUR

Venerdì 5 maggio 2023, dalle 9.00 alle 18 nella sede di Palazzo Angeli, si terranno gli “Stati Generali del Lavoro Agricolo”. Una giornata di tavoli partecipati per costruire insieme al territorio “un buon lavoro per una buona agricoltura”. La giornata è stata presentata oggi a palazzo Nodari. Il Comune di Rovigo è stato scelto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Anci, insieme ad altri 9 comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale, per sperimentare l’adozione di un Piano Locale Multisettoriale

 

LA PRIMA DISCESA A REMI LUNGO IL PO

Domenica 7 maggio prossimo va in scena la prima edizione della VoLuPo (acronimo di VogaLunga del Polesine) organizzata dal Gruppo Remiero Adigetto di Villanova del Ghebbo, socio di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia. La manifestazione vede il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e i patrocini di Provincia di Rovigo, Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia, Parco del Delta del Po Veneto, e di vari comuni dell’Alto Polesine e del mantovano. Trentatré chilometri per una lunga e suggestiva discesa a remi sul Po da Sermide a Santa Maria Maddalena.

 

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SPIEGATA AD ARIANO

Appuntamento questa sera 26 aprile alle 21 nella sala della cultura di via Matteotti per la presentazione da parte di Ecoambiente della nuova tariffa puntuale che i cittadini impareranno a conoscere proprio nel corso della serata. A spiegarla ci saranno i vertici di Ecoambiente.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400