Cerca

arqua' polesine

L'orto didattico entra a scuola

L'area inaugurata all'Istituto Comprensivo di Arquà Polesine

L'orto didattico entra a scuola

ARQUA’ POLESINE - Inaugurato l’orto didattico 4.0. Lo scorso giovedì, è stato inaugurato l'orto didattico 4.0 nella scuola primaria di Arquà Polesine. La realizzazione del progetto è stata curata dall'Istituto Comprensivo di Costa-Fratta con la collaborazione del Comune di Arquà Polesine e di alcuni volontari.

Nell’ambito del progetto “Pon Edugreen” è stato possibile avviare gli orti didattici nei cortili scolastici e i laboratori: gli orti avvicinano non solamente alla conoscenza e al piacere di coltivare la terra, ma diventano un’esperienza coinvolgente che accompagna i partecipanti lungo l’arco dell’anno. Attraverso il doppio approccio “outdoor education” e “indoor education”, l’orto va a scuola come ambiente di apprendimento stimolante, trasformando le aree verdi scolastiche e le aule in luoghi di esperienza multidisciplinare ed inclusiva.

Il progetto “Edugreen” punta non solo ad un avvicinamento alle piante orticole e alla loro coltivazione, favorendo un legame con la terra e il territorio, ma anche a creare uno spazio che sia una vera e propria aula a cielo aperto, uno strumento per l’azione educativa degli insegnanti, un incontro con la comunità di esperti del territorio e un ponte verso il futuro degli allievi.

Attraverso l’apprendimento attivo gli studenti si avvicineranno alla biodiversità agraria e all’ecosistema che si crea nell’orto, comprensivo di interazione con il mondo animale, tra insetti utili per le piante e le nuove tecnologie applicate all’orticoltura. "Un grazie al dirigente scolastico Nello Califano, al corpo docente della scuola primaria di Arquà Polesine e in particolare all'insegnante Isabella Agujari - fanno sapere gli organizzatori - e ai preziosissimi volontari Francesco Veronese, Salvatore Fais e Luca Caniato".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400