Cerca

polesella

Thiago Motta, polesano ad honorem

Si prepara la cerimonia: il bisnonno partì a fine '800 dal paese in riva al Po per cercare fortuna in Brasile

Thiago Motta, polesano ad honorem

POLESELLA - Thiago Motta, polesano ad honorem. Lo ha deliberato, l’altro sera, il consiglio comunale di Polesella che ha votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria all’attuale tecnico del Bologna, nonché ex centrocampista dell’Inter e della nazionale azzurra.

La proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Thiago Motta, i cui bisnonni partirono da Polesella alla volta del Brasile, ha trovato pieno appoggio da parte dei gruppi di maggioranza e minoranza che hanno sottolineato il valore della scelta legata a una storia di successo di figli dell’emigrazione polesana in Brasile.

Il conferimento della cittadinanza onoraria sarà inoltre l’occasione per stringere una più solida amicizia con l’allenatore naturalizzato italiano, campione internazionale con un palmares di tantissimi successi. Si attende che Thiago Motta venga a Polesella per la consegna dell’onorificenza, in una cerimonia che verrà organizzata come una vera festa di comunità.

Thiago Motta, nato in Brasile, a Sao Bernardo do Campo il 28 agosto 1982, ex centrocampista di Barcellona, Genoa ed Inter e allenatore del Bologna dopo aver già guidato Genoa e Spezia, ha le proprie radici in Polesine, nella figura di Fortunato Fogagnolo, uno dei tantissimi braccianti che a cavallo tra Ottocento e Novecento sono emigrati dal Nordest per cercare fortuna in Sud America.

Quel poco che sappiamo su di lui lo dobbiamo anche alle ricerche fatte dallo stesso sindaco Leonardo Raito quando ancora era assessore provinciale allo sport, che ne ha ricostruito per quanto possibile il percorso di vita. Nato nel 1897 da Alberto Fogagnolo e Maria Culatti, il giovane Fortunato si sposò con una ragazza brasiliana da cui nacque quella che sarà poi la nonna di Thiago Motta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400