Cerca

Rovigo

"Quattro giorni di lavoro per produrre di più"

Lo sostiene l'economista Giorgio Marano, che ha presentato il suo libro in un evento organizzato da Articolo Uno Polesine

ROVIGO - Un nuovo libro sulla settimana lavorativa a quattro giorni è stato presentato, sabato 29 aprile all'Urban digital center di Rovigo in un evento organizzato da Articolo Uno Polesine, dall'economista Giorgio Marano, il quale crede che sia una vera e propria svolta culturale oltre che economica. In "Quattro giorni: manifesto per la riduzione della settimana lavorativa" Marano afferma che la riduzione dei giorni lavorativi potrebbe portare a una maggiore produttività e tassi di occupazione. Inoltre, i lavoratori avrebbero maggior tempo libero per dedicarsi alle proprie passioni.

Marano suggerisce che la soluzione passi attraverso un approccio culturale, politico e sociale, dove tutte le parti coinvolte lavorino insieme per trovare soluzioni appropriate per ciascun settore. L'idea di redistribuire il lavoro è stata anche discussa, ma con la garanzia che i lavoratori guadagneranno lo stesso livello salariale. La necessità di aumentare i salari in generale è un bisogno urgente in Italia. La distribuzione del lavoro in modo più equo tra tutti i lavoratori è un'idea che Marano ritiene possa essere realizzata solo attraverso un approccio collettivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400