Cerca

frassinelle

Il Museo del Presepio vive il suo sogno

Con DeltArte parte il progetto per decorare la facciata con un grande murales ad opera dell'artista madonnara Giulia Monzani

Il Museo dei Presepi vive il suo sogno

FRASSINELLE POLESINE - La seconda tappa del festival itinerante DeltArte, il delta della creatività è a Frassinelle Polesine. Non tutti sanno l'esistenza, da 8 anni, del Museo del Presepio, l'unico nella provincia di Rovigo: uno scrigno incantato che espone presepi da tutto il mondo e diversi gioielli artigianali di grande valore. 

Il sogno dei coniugi Franco e Annamaria Sgualdo era di poter realizzare, un giorno, una facciata che potesse rappresentare al meglio questo luogo incantato, per accogliere i visitatori nella maniera più evocativa e simbolica possibile. 

Il loro museo custodisce infatti centinaia di opere che testimoniano la tradizione, la creatività, l'arte, la cultura del presepe e offrono una panoramica molto ampia sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della natività in Italia e nel mondo. 

Da questo sogno nasce la collaborazione con Deltarte e l'associazione Art Flood, capofila del festival, specializzata nella valorizzazione dei giovani talenti. 

Per l'occasione la curatrice, Melania Ruggini, ha invitato Giulia Monzani, una giovanissima artista lombarda che di professione fa la "madonnara" e che si occupa di dipingere soggetti sacri. A lei il compito di realizzare in questi giorni il grande dipinto murale dedicato alla Natività.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti dell'istituto Enaip di Rovigo, che mercoledì 10 maggio saranno guidati da Giulia in un laboratorio creativo, per poi partecipare all'inaugurazione fissata per venerdì 12 maggio alle 12 in via Garibaldi 257 a Frassinelle Polesine. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400