Cerca

ROVIGO

C'è voglia di vacanza!

Nonostante i prezzi in aumento i rodigini non rinunciano a viaggi e relax

ROVIGO - L’inflazione fa salire anche il costo delle vacanze estive, in particolare ad aumentare, a causa del caro carburante, sono i trasporti. I voli aerei, secondo le stime, hanno subito, negli ultimi 12 mesi, un incremento del 20-30%. Lievitati anche i prezzi di traghetti e bus. Nonostante gli aumenti, però, i rodigini non hanno intenzione di rinunciare ad almeno una settimana di vacanza.

Tra le località più gettonate, quelle di mare, in particolare la Sardegna, la Spagna e la Grecia. Chi invece dovrà restare in città per lavoro trascorrerà i fine settimana nelle vicine spiagge di Rosolina e Chioggia, tra sole e aperitivi sotto l’ombrellone in compagnia degli amici.

I prezzi sono aumentati quest’anno, soprattutto quelli dei voli, ma non rinuncio alle vacanze - spiega Marzia - Ho già prenotato per la Spagna”. “Io ho un bimbo piccolo - spiega Irina - dunque anche se i prezzi dei soggiorni sono un po’ aumentati, partirò comunque. Per comodità sceglieremo un appartamento, più comodo per le famiglie. Come meta invece puntiamo sulla Sardegna”.

“Io lavorerò quest’estate e comunque ho visto che i prezzi sono molto alti quest’anno - racconta Giulia - penso che mi accontenterò di andare al mare in giornata con gli amici”. “Ci sono notevoli aumenti dovuti all’inflazione - spiega Claudio - ma alla vacanza non si rinuncia. Faremo meno giorni, ma partiremo comunque. La soluzione che abbiamo scelto è l’appartamento, più comodo per spostarsi e visitare il posto”.

Davanti alla vetrina di un’agenzia di viaggi del centro, ieri Paolo era invece alla ricerca dell’offerta più adatta alle sue esigenze: “Ho un budget di circa 2mila euro - spiega - stavo proprio pensando che prima del Covid, nel 2019, avevo speso circa 1200 euro per una settimana al mare in Sardegna. Ora i prezzi sono parecchio aumentati, ma partirò comunque. Sono un pensionato, ho lavorato mezzo secolo come vigile del fuoco, faccio volontariato e come tutti ho rinunciato a tante cose durante il Covid. Ora meglio rilassarsi e viaggiare. Una settimana al mare se la meriterebbero davvero tutti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400