Cerca

ROVIGO

Delta: un lembo di storia da preservare

In Gran Guardia l'incontro "Antropocene: andata e ritorno?" organizzato da Rem

ROVIGO - Il Delta e le sue trasformazioni. Ieri pomeriggio nel quadro del programma del Maggio Rodigino la sala della gran Guardia ha ospitato l’incontro “Antropocene: andata e ritorno? Il Delta del Po tra Chioggia e Ravenna”, organizzato da Rem-Ricerca Esperienza Memoria.

Un appuntamento con diversi relatori qualificati per affrontare il tema delle trasformazioni che inevitabilmente coinvolgeranno l’area lagunare veneta e il Delta del Po, rischiando di cambiarli, forse per sempre. Cambiamenti climatici e fragilità del territorio quindi per sollecitare una sempre costante cura del territorio e del suo ecosistema.

A moderare la tavola rotonda lo storico Vainer Tugnolo: "Il nostro è un territorio peculiare che ha incontrati tantissimi stravolgimenti e contrapposizione di forze. Un territorio ricco di sensazioni, emozioni, che a volte sembrano sospese nel tempo. Ed è per questo che scrittoi e registi da decenni provano a raccontarlo e a trovare suggestioni".

Diego Crivellari, presidente del Cur: "Si tratta di una proposta che analizza il nostro territorio. Anche per questo Rem ha voluto partecipare agli eventi del Maggio Rodigino".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400