Cerca

ROSOLINA MARE

La spiaggia ripulita dagli angeli

Intervento di pulizia dei volontari di Plastic Free ai Casoni

ROSOLINA MARE - Nonostante il meteo incerto e con previsioni non proprio ottimistiche nel pomeriggio di domenica 14 maggio una quarantina di volontari hanno risposto positivamente all’appello del coordinatore nazionale di Plastic Free Riccardo Mancin dandosi appuntamento alle 14 al parcheggio in località Casoni a Rosolina Mare.

Obiettivo: dedicare due ore all’ambiente togliendo quanta più plastica e rifiuti nella zona che va dalla spiaggia alla torre panoramica alla foce dell’Adige. Il bottino finale, come ama definirlo Mancin, è di circa 500 kg di materiale raccolto e che verrà smaltito da Ecoambiente.

“Sono felice perché alla fine nonostante la pioggia mattutina il cielo si è rischiarato e abbiamo potuto portare a termine l’iniziativa – commenta il coordinatore – E’ stato davvero gratificante vedere tante persone superare l’ostacolo del meteo e giungere determinate da Trento, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e Ferrara con due famiglie giunte al completo da Treviso. Tutti col sorriso, tutti pronti a fare la propria parte e a contribuire per rendere migliore uno spicchio di pianeta.” Prima dell’inizio della passeggiata ecologica i volontari hanno anche organizzato un momento conviviale che si è poi protratto anche al termine dell’attività di pulizia con una merenda che ha visto anche la partecipazione dell’assessore Stefano Gazzola per un breve passaggio, una foto di gruppo e i ringraziamenti per l’operato.

“Gli eventi di Plastic Free non sono solo pulizie ambientali – conclude Mancin - ma occasioni di socialità e condivisione nonché bellissimi momenti per vivere la natura facendo del bene a sé stessi e all’ambiente in cui viviamo. Non solo eventi di azione e sensibilizzazione ma anche di promozione territoriale. Molti infatti sono coloro che grazie a questi appuntamenti imparano a conoscere e apprezzare il basso Polesine, tornandovi con piacere.”

Prossimo appuntamento sabato 27 maggio nella Sacca degli Scardovari e domenica 4 giugno presso la spiaggia dei Gabbiani nel Comune di Ariano nel Polesine. Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito www.plasticfreeonlus.it e seguire la sezione Eventi registrandosi all’evento desiderato. E’ possibile restare aggiornati seguendo i gruppi Facebook Plastic Free Rovigo e Plastic Free Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400