Cerca

ROVIGO

Paleorace ai blocchi di partenza

Sabato alle 18 la camminata non competitiva che vede protagonisti gli studenti del liceo scientifico e Uisp Rovigo

ROVIGO - Promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale. Come? Con la Paleorace l'evento ideato dagli studenti del liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo assieme a Uisp Rovigo. 

"Siamo al Liceo Scientifico Paleocapa, dove un gruppo di studenti di quarta ad indirizzo sportivo ha creato un'entusiasmante iniziativa chiamata 'Paleorace' - racconta ai nostri microfoni Cinzia Sivierpresidente di Uisp Rovigo - Questo evento rappresenta l'ultimo risultato di un progetto realizzato in collaborazione con noi di Uisp, comitato territoriale di Rovigo. Il progetto ha coinvolto i ragazzi in un percorso di apprendimento che ha toccato diversi aspetti, tra cui la formazione sull'associazionismo sportivo dilettantistico e l'organizzazione di un evento sportivo. I ragazzi hanno costituito una vera e propria associazione, dotandosi di un presidente, uno statuto e un direttivo. In questo modo, hanno avuto l'opportunità di imparare concretamente come si organizza una corsa e come si gestisce un evento di questo genere".

A spiegare le modalità dell'evento è lo studente Giovanni Rizzati che ha ringraziato a nome di tutti i compagni gli sponsor che hanno contribuito al successo dell'evento: Prolife Asset, Assettò Sei Innovation, Piccolo Pozzo Galiazzo, Qua la Zampa, Bottega D'Andrea e Mattia Ruzza, consulente finanziario.

"La Paleo Race avrà luogo sabato 27 maggio alle 18 al Liceo Scientifico Paleocapa - precisa Giovanni - La manifestazione sarà aperta a tutti e non competitiva, offrendo così la possibilità di partecipare a una piacevole camminata anche ai nostri amici a quattro zampe. Si potrà scegliere tra due percorsi: uno più breve di 5 km e uno leggermente più lungo di 7 km. La quota di partecipazione è fissata a 5 euro, e il ricavato netto sarà devoluto all'associazione benefica 'Porta Aperta'. All'arrivo dei partecipanti, è previsto un gustoso buffet con una varietà di cibi salati e dolci".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400