Cerca

ROVIGO

Siccità e nubifragi, l'allerta del clima

Allo Urban Digital Center l'incontro sull'impatto del cambiamento climatico

ROVIGO - Alluvioni, siccità e cambiamenti climatici sono tra loro collegati? In parte, inevitabilmente, sì. Lo sono. Ne ha parlato sabato mattina allo Urban Digital Center la professoressa Eleonora Dallan in occasione di un incontro dal titolo: “Cosa ci dicono le piene e siccità attuali sugli impatti del cambiamento climatico”, organizzato dal Cur in collaborazione con l’università di Padova.

La docente, studiosa del clima e delle conseguenze sul territorio dei disequilibri provocati dal surriscaldamento, ha ripercorso il ciclo dell’acqua per spiegare come l’innalzamento delle temperature va a rompere gli equilibri del sistema. È assodato e noto che il cambiamento climatico causato dalle emissioni di gas serra legate alle attività umane è infatti responsabile di un generale aumento degli eventi meteorologici estremi come alluvioni e siccità in molte parti del mondo, compresa l’Europa e il bacino del Mediterraneo.

“Il cambiamento climatico sta alterando i cicli di precipitazione, portando a fenomeni di piogge intense e prolungate, ma anche a periodi di siccità più severa”, ha spiegato la docente mostrando una foto del Brenta dello scorsa estate, completamente a secco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400