Cerca

ROVIGO

Educazione stradale con il pullman azzurro

La polizia stradale diventa insegnante per un giorno: ecco il bel progetto alla scuola Giacomo Sichirollo

ROVIGO - Una giornata straordinaria si è svolta lunedì 29 maggio alla scuola Giacomo Sichirollo, grazie all'arrivo del pullman azzurro della Polizia Stradale. L'evento, organizzato dopo mesi di preparazione, ha visto l'intera scuola coinvolta in un'esperienza educativa unica, finalizzata alla prevenzione stradale e al rispetto delle regole del Codice della Strada.

"Fin dalle prime ore del mattino, il pullman azzurro ha attirato l'attenzione degli studenti - ha esordito Matteo Valente, ispettore della Polizia di Stato - che con entusiasmo si sono radunati per entrare a bordo e scoprire l'aula multimediale istallata al suo interno. Grazie a una serie di filmati appositamente selezionati, i ragazzi sono stati intrattenuti e informati sui principi fondamentali della sicurezza stradale".

"La sicurezza arriva in pullman" è lo slogan ideato per il progetto, che ha visto la scuola Giacomo Sichirollo trasformarsi in un luogo di apprendimento dinamico e coinvolgente. Il pullman azzurro, che gira per tutta l'Italia, si è attrezzato per offrire ai giovani studenti una serie di laboratori interattivi, volti a sensibilizzarli sui pericoli della strada e a fornire loro strumenti per una guida responsabile.

"Dalle 8.30 del mattino fino alle 15 del pomeriggio, tutte le classi, dai più piccoli della scuola dell'infanzia fino ai ragazzi della terza media, hanno avuto l'opportunità di partecipare a questo straordinario laboratorio digitale. All'interno del pullman, uno spazio appositamente allestito ha permesso agli studenti di immergersi in un'esperienza didattica interattiva, arricchita da tecnologia all'avanguardia", ha raccontato Roberto Spremulli, preside della scuola Giacomo Sichirollo.

Ma l'apprendimento non si è limitato al pullman azzurro. Nei giardini della scuola sono stati allestiti ulteriori laboratori, in cui gli studenti hanno potuto partecipare a diverse attività pratiche sotto la guida attenta delle forze dell'ordine presenti. Grazie alla collaborazione delle "Keep", figure specializzate nel settore della sicurezza stradale, i ragazzi hanno affrontato situazioni simulate e appreso le migliori strategie per evitare incidenti e comportarsi correttamente sulle strade.

Il pullman azzurro della Polizia Stradale rappresenta una preziosa risorsa educativa che raggiunge le scuole di tutto il paese, diffondendo conoscenze fondamentali per la sicurezza dei cittadini. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400