Cerca

PALLACANESTRO

Rhodigium basket, incredibile cavalcata verso la A2

Nella finale d’andata per la promozione, le rossoblù battono Giussano con il risultato 55-59

Rhodigium basket, l’A2 è vicinissima

Nella finale d’andata per la promozione, le rossoblù battono Giussano con il risultato 55-59

ROVIGO - Si avvicina sempre più il sogno A2 per la Solmec Rhodigium che, con una prestazione giudiziosa e di carattere, ha espugnato il campo del Giussano Foxes con il risultato di 59-55 nella finale d’andata. Le ragazze di Giulia Pegoraro, con la solita Silvia Viviani mvp e Camilla Bonivento mai doma, hanno dimostrato tutto il proprio carattere e la coscienza del proprio valore proprio nel momento più difficile della partita quando, sotto di 11 punti nel secondo quarto, sono state capaci di rialzare la testa e pian piano ricucire lo strappo fino a far poi proprio il match.

La partita inizia con le due squadre che si temono e si studiano alla ricerca l’una dell’altra del punto debole. Ne viene fuori un primo parziale molto fisico dove ogni quintetto cerca di dimostrare di avere un qualcosa in più. I primi 10’ si chiudono col Giussano in vantaggio col minimo scarto: 12-11. Nel secondo parziale la squadra di casa alza la voce con la Rhodigium che si fa intimidire dall’aggressività delle avversarie; a metà il team locale si ritrova sul +11 (22-11) costringendo al time out chiamato dal coach Giulia Pegorar.

In quel minuto l’allenatrice rodigina deve aver detto qualcosa di magico visto che poi, quando si riprende, il match cambia volto e al riposo si va con le locali sopra di due sole lunghezze: 28-26. Nella ripresa il Giussano riprova ad allungare all’inizio del secondo parziale e questo gli permette di trovare un buon break che poi gestirà per tutti i 10 minuti di gioco presentandosi al via dell’ultimo quarto in vantaggio sul 49-45.

Nell’ultimo parziale il capolavoro di Elisa Ballarin e compagne le quali ergono una linea Maginot in difesa e in fase offensiva trovano la chiave per far male al Giussano. Si arriva così a metà parziale con la Solmec Rhodigium che, sotto per 49-53, trova il break con Battilotti e una bomba Viviani che decretano il primo vantaggio delle rossoblù per 55-53. Nel concitato finale è la Solmec Rhodigium ad avere maggior freddezza al tiro e così le rodigine allargano ulteriormente la forbice andando a vincere di 4 lunghezze per 59-55. Ed ora la finale di ritorno domenica prossima al PalaMilan di Rovigo (palla a due alle 18) dove il quintetto rodigino cercherà di far diventare realtà il proprio sogno A2.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400