VOCE
Plastic Free
05.06.2023 - 13:25
ARIANO NEL POLESINE - Ieri, domenica 4 giugno, si è tenuta alla spiaggia dei Gabbiani, alla foce del Po di Goro, un'azione di pulizia ambientale organizzata dal coordinatore nazionale di Plastic Free Onlus, Riccardo Mancin.
L’iniziativa era una delle 100 attività di pulizia sparse su tutto il territorio italiano, che hanno visto impegnati i referenti e i volontari dell’associazione, per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata Internazionale dell'Ambiente, che ricorre ogni anno il 5 giugno. Il focus della Onlus quest’anno era incentrato sui mozziconi, un rifiuto piccolo e poco visibile ma molto impattante sugli ecosistemi. Si tratta di una vera e propria piaga, con numeri altissimi di dispersione in Italia, che si aggirano su circa 14 miliardi annui.
“Complice il ponte del 2 giugno e la concomitanza di altri eventi sul territorio arianese, i numeri di adesione non sono stati come i soliti - commenta Mancin - ma sono giunti comunque una ventina di volontari dal delta, dal rodigino e dal padovano, li ringrazio di cuore. Pochi i mozziconi raccolti ma tantissima la plastica recuperata, compresi alcuni ingombranti, molto vetro e parecchi pneumatici. La situazione della costa deltina, da nord a sud indistintamente, è sempre molto critica, soprattutto dopo le mareggiate e gli eventi meteo estremi, che non solo sconvolgono letteralmente la morfologia degli scanni, ma riversano su di essi una quantità enorme di rifiuti di qualsiasi tipo. A Montecitorio, - continua il coordinatore della Onlus - in occasione dell’incontro avvenuto martedì scorso tra il direttivo di Plastic Free e alcuni parlamentari, alla presenza del vicepresidente della Camera Sergio Costa, ho evidenziato proprio questo, con l’auspicio che ci sia maggiore attenzione verso questo luogo unico e fragile, ma devastato dalla plastica e dai rifiuti.”
Il bottino finale è stato di quasi una tonnellata rimossa, e che sarà smaltita da Ecoambiente, con i ringraziamenti dell’amministrazione comunale di Ariano nel Polesine portati dall’Assessore Sandro Vidali, che ha supportato i volontari allietandoli, al termine dell’attività, con un momento conviviale molto gradito.
Il prossimo appuntamento di Plastic Free nel Delta è programmato per domenica 18 giugno al lido Boccasette. Per iscriversi è sufficiente registrarsi sul sito: www.plasticfreeonlus.it.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE