Cerca

IIS De Amicis

Un nuovo modo di far scuola

Un'esperienza bellissima di alternanza scuola-lavoro outdoor per gli studenti del De Amicis

Un nuovo modo di far scuola all’IIS DE AMICIS di Rovigo

ROVIGO - Gli studenti della classe 4DR dell’Istituto Tecnico IIS DE AMICIS di Rovigo hanno partecipato dal 22 al 28 Maggio ad una fantastica e tanto attesa esperienza di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), l'ex alternanza scuola-lavoro. Il progetto, denominato Scuole Outdoor in Rete si è tenuto nella meravigliosa cornice di Dosoledo, un piccolo paesino situato nel Comelico Superiore.

Tutti i ragazzi partecipanti hanno riconosciuto il potere di questo progetto e hanno riportato pareri davvero positivi riguardo l’esperienza vissuta. Durante la settimana ogni alunno ha sperimentato l’autogestione dell’Albergo Bellavista, alternando vari momenti di condivisione: pulizie, giochi di gruppo e preparazioni di pasti in cucina, lavori di sistemazione di canaline di deflusso nel sentiero tra Dosoledo e Padola, e il lavoro d’indirizzo.

Il personale ausiliario e i professori Dall’Aglio, Mosco e Naliato sono stati di grande aiuto per i ragazzi e sono stati in grado di dare loro consigli sia pratici, sia riguardanti i rapporti umani. Le difficoltà, ovviamente, non sono mancate, ma grazie alla coesione della classe si è sempre riusciti a giungere ad un punto d’incontro.

Un altro modo per far crescere i nostri ragazzicommenta il Preside dell’Iis De Amicis, Osvaldo Pasellomettendoli alla prova della loro autonomia, della loro responsabilità, della loro manualità. I ragazzi crescono in un tuttuno, con le discipline e con le competenze cosiddette trasversali (lo stare con gli altri, l’autonomia, il risolvere problemi pratici, la capacità di organizzare…). Ecco l’importanza di progetti come questi. Un grande ringraziamento ai docenti che l’hanno pensato, e complimenti ai ragazzi per l’ottimo esito finale", conclude il dirigente scolastico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400