Cerca

delta radio

In sella sulle orme del Masetti

Giulia Baroncini, ospite a "Odio il lunedì", il programma in onda su Delta Radio, racconta la sua prossima esperienza

ROVIGO - Parte il "Viaggissimo 2.0": Giulia Baroncini andrà dal Polesine agli Stati Uniti in bicicletta sulle orme di Luigi Masetti, a 130 anni dall’incredibile avventura del papà del cicloturismo. L’amministrazione comunale di Trecenta guidata dal nuovo sindaco Anna Gotti, in collaborazione con Fiab Rovigo e Polesine film Commission, ha organizzato per domani una giornata di appuntamenti per salutare la partenza di Giulia, classe 1990 e polesana doc, che, dopo aver letto il libro di Luigi Rossi, "L’Anarchico delle due ruote", interamente dedicato a Masetti, ha deciso di partire per questo lungo viaggio a distanza di oltre un secolo, per un percorso che cercherà di essere il più possibile fedele a quello percorso dall’illustre trecentano.

Masetti, corrispondete del Corriere della Sera, nel 1893 percorse 7mila chilometri, Atlantico escluso, per andare e tornare dall’Italia agli Stati Uniti e documentare la Grande esposizione universale di Chicago. "Non pensavo davvero di trovare delle risposte esistenziali in un libro di letteratura di viaggio dell’Ottocento - racconta Giulia - ma come ormai tutti sappiamo, la vita ci riserva sempre delle belle sorprese. Ho letteralmente divorato tutti i capitoli e, una volta chiuso il libro, ho deciso di seguire le sue orme, perché questo signore ha risvegliato in me una parte della mia natura che da tempo avevo messo a tacere. E’ un personaggio che è riuscito a farsi notare nell’Ottocento - prosegue - una sorta di traino delle masse, un vero e proprio influencer attuale. Grande esploratore e poeta, come non rimanere colpiti da lui. E’ così che la crisi esistenziale comincia a diventare carburante per iniziare una nuova vita proprio attraverso questa rievocazione".

Il "viaggissimo" di Giulia, partirà, dopo oltre un secolo, domani (venerdì 9 giugno) da Trecenta, dove nacque Masetti e dove vivono da sempre i nonni di Giulia. Il percorso, tenendo conto dei radicali cambiamenti della viabilità, cercherà di essere quanto più fedele all’originale, dedotto dai tanti appunti e dalle pubblicazioni di Masetti, ma soprattutto dal libro di Luigi Rossi. Domani, alle 9.30 partenza dal parco Masetti di San Bellino della pedalata organizzata dalla Fiab Rovigo e alle 10.30 arrivo davanti al monumento a Luigi Masetti a Trecenta. Alle 11 ritrovo al teatro comunale per un incontro con la scuola media Badaloni, e alle 11.30 conferenza stampa in sala consiliare. Dopo il rinfresco delle 13 alla Pro loco, pedalata tra i gorghi fino a Sariano all'ostello Barios. Alle 15 partenza per Milano via Mantova verso Londra fino al capolinea: Chicago.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400