Cerca

delta radio

"La vera sfida è l’inclusione"

Massimo Zighami di Aurora Service Team lancia un progetto innovativo e solidale

ROVIGO - Massimo Zighami, dirigente di Aurora Service Team, a questo progetto - progetto che sta seguendo come azienda ma anche personalmente - ci tiene in maniera particolare per il valore sociale che riesce a trasmettere. Su Delta Radio, intervistato dal direttore Pier Francesco Bellini, Zighami ha presentato il "Progetto inclusione".

Zighami, ma cos’è questo Progetto inclusione?

"E’ un’idea che è anche un’esigenza. Si parte dalla legge 68 del 1999 che impegna le aziende ad inserire al proprio interno le persone diversamente abili per inserirle in maniera attiva nella società. Per me poi è anche un impegno personale...".

Ci può spiegare il perché?

"Certamente. Io sono papà di due ragazze, Melissa e Aurora. Aurora è affetta dalla sindrome di Down e ci siamo sempre preoccupati io e mia moglie di pensare a quale futuro l’aspetta. E questa preoccupazione è di tutte le famiglie. E anche chi non è coinvolto dovrebbe avere una sensibilità totale. Il mondo dell’associazionismo sta facendo tantissimo e il nostro impegno vuole andare a supporto della loro importante esperienza. Parlandone con alcuni amici imprenditori ci siamo chiesti: cosa possiamo fare? E si è iniziato a lavorare al ‘Progetto inclusione’ perché il tessuto sociale deve partecipare in maniera attiva ai processi di inclusione".

In cosa consiste questo progetto?

"In pratica ci proponiamo di fare da tramite fra le famiglie e le imprese. Si tratta di valutare con un team di esperti le capacità e i talenti dei ragazzi per poi convogliarli verso un indirizzo produttivo in cui possano esprimere le proprie potenzialità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400