Cerca

LOREO

In mostra le eccellenze che fanno grande il Delta

Una serata all'insegna delle bontà, gemellaggio tra Delta e Colli Euganei

LOREO - Dalle ostriche rosa del Delta, ai grani biologici, dal salame del territorio, al caffé nostrano, dalle ciliegie di qualità, ai prodotti di ricerca come il Gin Caleri, al miele di qualità. Una serata, a Loreo, che ha voluto rendere onore alle attività che fanno grande il Delta.

La serata "Terra e Mare, eccellenze in tavola Delta del Po e Colli Euganei" è stata organizzata dall'amministrazione comunale di Loreo, con il sindaco Moreno Gasparini, nella doppia veste di primo cittadino e di presidente del Parco del Delta del Po, con la presenza di autorità civili e militari e di Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Assonautica Veneto Emilia Romagna, Confindustria Venezia e Rovigo e l'Istituto Alberghiero Cipriani di Adria, Banca Adria Colli Euganei e Gal DeltaPo.

Il presidente della provincia Enrico Ferrarese, così come il prefetto Clemente Di Nuzzo, tra gli altri, hanno potuto assaggiare in prima persona le bontà mostrate. C'è il salame a cui viene dato addirittura "un nome", perché "I nostri maiali sono trattati benissimo e anche i nostri insaccati hanno un nome, nel senso che tutto viene controllato fino al risultato finale". Un vero gioiello le ciliegie locali, come il caffé ricercato del Delta: "A Bruxelles - racconta il produttore - hanno valutato il nostro prodotto e ci hanno dato una valutazione superiore a tutte, dunque oramai stiamo andando in tutte le parti del mondo". Tutti prodotti da preservare, come da preservare è il Delta e le sue meraviglie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400