Cerca

delta radio

La rivoluzione ora diventa verde

L'ad di Ecoambiente, Adriano Tolomei, ai microfoni di Delta Radio: "Sfalci e ramaglie solo nel bidone"

ROVIGO - Addio ai sacchi del verde: da lunedì 26 il conferimento degli sfalci d’erba sarà possibile soltanto con gli appositi bidoni carrellati. Adriano Tolomei, amministratore delegato di Ecoambiente, mercoledì pomeriggio, è stato ospite ai microfoni di Delta Radio, intervistato dal direttore della Voce Pier Francesco Bellini.

Un’occasione, anche, per fare il punto sulla nuova raccolta differenziata e sulla tariffa puntuale, già realtà in 21 Comuni della provincia e che - a suon di presentazioni pubbliche - sta ampliando il proprio orizzonte verso est, coprendo le restanti 29 realtà polesane.

Una raccolta che funziona. Sì, perché tutti gli indicatori sono più che confortanti. “Abbiamo registrato ottimi risultati - spiega Tolomei - un dato su tutti: la città di Rovigo nei primi tre mesi del 2023 ha fatto segnare, rispetto al 2022, un incremento davvero importante della raccolta differenziata: siamo già arrivati al 77%”. E questo non è che l’inizio. “Devo ringraziare tutti i cittadini per la partecipazione”, aggiunge subito Tolomei.

E ora tocca al Delta del Po, dove gli incontri (Loreo, Taglio di Po e Porto Viro i primi) per presentare le novità nella raccolta sono già iniziati. “Stiamo arrivando al completamento del progetto, con il coinvolgimento dei residui 29 Comuni, anche nel Delta del Po - spiega Tolomei - il prossimo step è quello del primo gennaio 2024: per quanto riguarda quest'anno, dunque, non ci sarà nessun impatto dal punto di vista tariffario. Il nostro lavoro in questa fase è quello di introdurre la consapevolezza che andremo ad applicare un sistema di misurazione che farà riferimento al cosiddetto secolo riciclabile, e quindi al bidone del secco. Nei prossimi sei mesi, i cittadini si dovranno abituare a questa novità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400