Cerca

ROVIGO

Le arti invadono la città

Sabato 24 un'intera giornata tutta dedicata alla musica

ROVIGO - Grande evento musicale a Rovigo il 24 giugno: “Viva la vita”, un sabato pieno di arte, cultura e musica in città. L’iniziativa, organizzata dal Comprensivo Rovigo 3, in collaborazione con teatro Sociale, conservatorio Venezze e altri partner, porterà suoni di ogni genere in vari luoghi del centro cittadino.

Ci saranno cori, musica folk, jazz, blues, pop, rock e classica, eseguita da giovani talenti del conservatorio, studenti delle scuole medie musicali e musicisti locali. Anche i negozi parteciperanno all’evento, collaborando per rendere la giornata ancora più speciale. Ci saranno anche alcune sorprese, come la possibilità di visitare la mostra di palazzo Roverella dedicata a Renoir a soli 2 euro grazie alla collaborazione con Poste Italiane e Fondazione Cariparo.

L’evento, curato dal direttore artistico del teatro Sociale, offre un’ampia gamma di proposte artistiche e percorsi formativi. Coinvolge oltre 700 studenti e promuove la musica come strumento di crescita e valorizzazione personale. “La musica - spiega il direttore Edoardo Bottacin - verrà diffusa in tutta la città, non solo all’interno del teatro o dei palazzi, ma anche nelle piazze e coinvolgendo diverse realtà, dalle scuole ad indirizzo musicale ai conservatori, dal jazz al blues e ai cori. Porteremo la musica anche in luoghi insoliti come l’androne delle Poste e la loggia di palazzo Nodari”.

La festa inizierà alle 10.30 e si concluderà alle 22, con esibizioni degli allievi del conservatorio Venezze, degli studenti del Comprensivo 3 e di altri gruppi musicali. Non mancherà un momento collettivo di canto. Gli spazi dedicati all’evento saranno sia interni che esterni, come pub, bar, giardini e loggiati delle chiese nel centro città.

“L’organizzazione è stata curata in modo impeccabile - ha detto l’assessore Bagatin - un ringraziamento speciale va alla Fondazione Cariparo, che metterà a disposizione biglietti scontati per visitare i musei durante la giornata”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400