Cerca

ROVIGO

"Berlusconi è stato unico nel suo genere"

Rodigini scettici sulla capacità dei politici di raccoglierne l'eredità

ROVIGO - L’eredità (politica) di Silvio Berlusconi cerca un degno erede. E Forza Italia un leader che possa essere all’altezza del fondatore. Una sfida tutt’altro che facile che lascia perplessi i rodigini che si occupano o si interessano di politica.

Tra questi, anche un volto noto del centrodestra cittadino come Matteo Zangirolami, già assessore comunale sotto le insegne dell’allora Pdl berlusconiano. “Il nome giusto - dice - credo sia indiscutibilmente quello di Giorgia Meloni. Credo che a Berlusconi, tra i tanti successi della sua vita, vada ascritto anche il merito di avere fondato il centrodestra così come lo conosciamo oggi in Italia. Ora la sfida per il futuro è quella di un’alleanza europea tra il Partito Popolare e i conservatori, per riproporre anche in Europa quello schema creato proprio da Silvio Berlusconi in Italia, e che sta dando i suoi frutti proprio in questo momento con il governo Meloni”.

Giampietro Gregnanin, dirigente della Uil, guarda la questione da un altro punto di vista. “Indubbiamente - dice - Berlusconi è stato il leader che ha caratterizzato, nel bene o male, la storia del paese degli ultimi trent’anni. Ora vedremo cosa succederà all’interno di Forza Italia, per capire se avrà un erede politico”.

“Per fortuna - aggiunge Pierpaolo Modonesi - non abbiamo bisogno di leader. Berlusconi è stato unico nel suo genere, ed è giusto oggi riconoscere tutto il bene che ha fatto. Noi dovremo costruire assieme tutti il nostro futuro senza bisogno di qualcuno che ci venga a salvare”.

“Devo riconoscere - a concludere è Franco Cestonaro, noto per il suo impegno all’interno della Cna - che Berlusconi è stato un grande imprenditore che ha avuto eccellenti intuizioni. Però credo non sia riuscito a costruire qualcosa per il dopo: in questo momento, insomma, non vedo una persona che in campo politico lo possa sostituire. Secondo me in Italia in questo momento un vero leader non c’è”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400