Cerca

Cultura

Il noto critico d'arte: "Belle le mostre di Rovigo!"

Marco Goldin a Rovigo ha analizzato Renoir e Virgilio Milani

Incontro con il noto critico d’arte e curatore di mostre Marco Goldin, ieri pomeriggio, a palazzo Roncale, per una conferenza dal titolo “Da Ca’ Pesaro al Fronte Nuovo delle Arti. Pittura in Veneto ai tempi di Virgilio Milani”, organizzata da Fondazione Cariparo. Un momento in cui Goldin ha avuto modo di apprezzare le due mostre, quella al Roncale, appunto, dedicata a Milani, e quella del Roverella su Renoir, che volge al termine.

“E’ sempre interessante - le sue parole - poter analizzare il rapporto tra la pittura internazionale e la pittura del territorio, una cosa che personalmente nei miei 40 anni di carriera e di mostre, ho sempre cercato di fare. Per questo, sono molto felice quando ci sono delle realtà che lavorano in questo senso”.

“E’ chiaro - ha aggiunto - che le persone che non non studiano la pittura sono più attratte dal Renoir del periodo impressionista, ma questa percezione è abbastanza inesatta. Tra i pittori del gruppo impressionista, Renoir è uno di quelli che più ha guardato all’antico, non solo dopo il viaggio in Italia del 1881 ma già negli anni di studio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400