Cerca

polesella

Villa Morosini, pronta a risplendere!

Domenica lo scrigno dell'arte polesana riapre le porte al pubblico. Al via anche la mostra al MuVig di Canaro.

L’angelo dell’arte in villa Morosini

POLESELLA - Domenica 25 giugno una Villa Morosini ricca di sorprese attende i visitatori. Residenza nobiliare veneziana lungo il Grande Fiume, riportata al suo originale splendore, dopo un'intensa opera di restauro, conserva le memorie dell'illustre doge Francesco Morosini, carismatico condottiero della Serenissima.

La visitazione di questo importante bene conta altresì sulla straordinaria collezione d'arte allestita al suo interno dall'ingegner Luciano Zerbinati, proprietario dell'immobile, nonché appassionato collezionista d'arte in ogni sua declinazione, dalla scultura alla pittura.

Nuclei principali dell'esposizione sono il suggestivo ciclo di teleri "Le quattro età dell'umanità", realizzati dagli allievi di Pietro da Cortona su disegno del grande maestro seicentesco, e la ricostruzione del catalogo di opere collezionate dal ristorante all'Angelo di Venezia, luogo cardine di sviluppo nel secondo dopoguerra del movimento denominato Fronte Nuovo delle Arti. Ad aggiungere meraviglia agli occhi del visitatore sono anche le opere del rodigino Mario Cavaglieri, mentre i grandi temi trattati nella storia dell'arte si susseguono tra le sale di questo storico edificio.

Nella suggestiva sala degli stucchi è ospitata inoltre un'affascinante mostra dedicata alla serie RidEntità della pittrice Pop Ilaria Rezzi, una curiosa collezione di opere con protagonisti i simpatici puffi, beniamini dei cartoni animati per l'infanzia.

Ti potrebbe interessare anche: 

Tuttavia l'offerta culturale lungo il Grande Fiume non finisce qui. La quarta domenica del mese offre ai visitatori anche un altro suggestivo sito. Il MuViG di Canaro, primo museo virtuale d'Italia ad essere dedicato ad un pittore, ripercorre la vita e le opere di Benvenuto Tisi da Garofalo detto “Il Raffaello degli estensi”, in quella che la tradizione vuole essere la casa natale del celebre pittore cinquecentesco.

A condurre i visitatori alla scoperta delle meraviglie celate tra le sale di questi siti saranno gli operatori museali della società Pop Out Cultura, Arte e Turismo, realtà già radicata in altre sedi di cultura del Polesine tra le quali Palazzo Roverella di Rovigo.

Villa Morosini è visitabile su prenotazione, esclusivamente mediante accompagnamento guidato nelle fasce orarie 10.30 - 12 e 14.30 - 16. Per prenotarsi è sufficiente mandare un messaggio al 391 4983435, oppure scrivere all'indirizzo mail info@pop-out.itIl MuViG di Canaro prevede la medesima modalità di visitazione con apertura dalle 10 alle 18.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400