Cerca

rugby touch

Primo torneo "Vojo Toccarte": un pieno di emozioni!

"I figli di Piero" alzano il trofeo. Obiettivo principale continuare a creare uno spirito di rispetto e amicizia

1° Torneo "Vojo Toccarte" pieno di emozioni!

ROVIGO - Ben otto squadre hanno dato vita, sabato pomeriggio al campo Marvelli in via Marchi in Commenda, al “1° Torneo Vojo Toccartedi rugby-touch a 6 organizzato dalla Monti Junior. Nel girone A sono state inserite Badia Toys, Les Pigeons, I Barbazzi e i Jaga. Nel girone B si sono affrontate De Legends, I figli di Paolo, Under 15 e i Vise.

Le squadre si sono affrontate in sfide con la formula del girone all’italiana con partite di sola andata, al termine della quale le due squadre vincenti di ogni girone si sono affrontate nella finale che ha visto la vittoria deI figli di Piero” (Piero’s boy) che hanno avuto la meglio su “I Jaga”. Così, al termine, a scolarsi il bottiglione di birra messa in palio dalla Birreria Vojo, che in questa stagione agonistica si è dimostrata particolarmente vicina al mondo del rugby, sono stati i Piero’s Boy dopo un torneo dominato.

L’obiettivo principale del torneo, però, era quello di continuare a creare quello spirito di rispetto e amicizia che si vive nel mondo del rugby, oltre a dare spazio ad una specialità del rugby che, specie nei periodi estivi attira molti partecipanti. Ma il rugby-touch è una disciplina con regole molto precise i cui fondamentali sono ovviamente quelli del rugby, che rimangono invariati, ma prevede che se un giocatore viene toccato, deve rimettere a disposizione il pallone. Inoltre, anche in questo caso, l’ovale si passa sempre all’indietro e il sostegno dei compagni è fondamentale per portare a termine l’azione. La meta vale un punto visto che non sono previsti piazzati e trasformazioni. Inoltre, dopo che una squadra ha subito il sesto tocco consecutivo, l’azione offensiva si arresta e l’ovale palla passa direttamente all’avversario, per cui è necessario essere sempre rapidi in attacco e in difesa.

E’ una disciplina che prevede un gran dispendio di energie, ma nel contempo gli infortuni sono quasi impossibili. Una disciplina che la Monti Rovigo Junior vuole tenere viva tanto che ogni mercoledì, grazie alla collaborazione con la squadra di rugby-touch dei Bandiga, al “Marvelli” dalle 19.30 alle 21 ci sarà possibilità di allenarsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400