Cerca

ROVIGO

Maturità 2023, "Non temiamo la maratona esami"

Superata la prima sfida per i giovani maturandi rodigini. Domani attesa la seconda

ROVIGO - E' ufficialmente iniziata la corsa al diploma per gli studenti rodigini. Tante le speranze per questa prima prova scritta, quella di italiano, che ha inaugurato la tappa più importante - o meglio il traguardo - del percorso scolastico dei giovani italiani. 

Gli studenti sono scesi in campo con determinazione e, nonostante le diverse emozioni che inevitabilmente li hanno accompagnati, la maggior parte di loro è soddisfatta di com'è andata la prima prova e guarda già alle prove imminenti. Elia, dopo un primo momento di difficoltà, ha raccolto le idee e ha scacciato l'ansia consegnando il compito addirittura con due ore di anticipo. Massimo ha scelto la traccia B1, ovvero "L'idea di nazione" di  Federico Chabod; Ivan, Giada e Jasmine hanno scelto l'ultima traccia, la più gettonata dagli studenti in tutta Italia: la traccia dedicata al testo "Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp", di Marco Belpoliti.

"Io ho scelto la prova su Oriana Fallaci - racconta Giulia maturanda del liceo economico-sociale Celio Roccati - era una bella traccia e davvero originale. Ma adesso mi concentro sulla seconda prova che dovrò affrontare domani, quella di diritto". Come lei anche Rebecca, che si unisce al coro degli studenti che ritengono che la prova di italiano sia andata abbastanza bene. Sofia invece un po' più scaramantica precisa: "Spero sia andata bene, ho scelto Moravia ma il voto preferisco non gufarlo!". E ora si concentra sulla seconda prova, per lei la più tosta: la temutissima prova di matematica. 

Tommaso avrebbe voluto poter ritrovare in prima prova autori diversi rispetto ai classici Moravia e Quasimodo, ma ha scelto comunque la traccia sull'analisi e comprensione del testo. Per Nicolò, che ha affrontato la prova di italiano con tranquillità, domani c'è una doppia sfida: la seconda prova, quella di inglese, seguita poi dalla prova di Esabac (storia e letteratura in francese, ndr). Ma questa maratona esami non sembra spaventarlo troppo. 

"Io sono più tranquilla per la seconda prova - rivela Francesca, comunque fiduciosa per la prova svolta oggi - non mi spaventa perché ho frequentato un anno all'estero in America, e in inglese me la cavo piuttosto bene". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400