Cerca

melara

Da set a sala cinematografica: cortometraggi in scena a Melara

Sabato 24 giugno la sfida tra i giovani filmmakers di Cinemadamare edizione 2023

ROVIGO - I filmmakers di domani ospiti a Melara. Lo scorso 18 giugno ha avuto inizio nel comune di Melara in provincia di Rovigo - grazie anche al patrocinio della regione Veneto - la seconda tappa della ventunesima edizione di Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di filmmakers al mondo.

Saranno 18 i cortometraggi che verranno proiettati domani, sabato 24 giugno, nel comune veneto in occasione della Weekly Competition di Cinemadamare 2023. I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film su tutto il territorio provengono da tutto il mondo: tre dagli Stati Uniti, due dall’India, uno dal Senegal, uno dall’Estonia, uno dall’Ungheria, uno dal Messico, uno dall’Indonesia, uno dall’Albania, uno dal Brasile e Lussemburgo, uno dalla Turchia, uno dalla Francia, uno dalla Cina, uno dal Cile, uno dall’Uruguay e uno dall’Italia.

Melara è stato il set a cielo aperto dei cortometraggi dei giovani cineasti, durante questa seconda settimana di lavorazioni, e proprio sabato ci sarà la proiezione gratuita per tutti in via Giuseppe Garibaldi, con la premiazione dei corti più belli. Il più grande raduno itinerante di filmmakers al mondo terrà, dunque, spettacolo con la gara di short film girati da giovani cineasti, italiani e stranieri, nel pittoresco comune del Polesine. I giovani partecipanti alla Kermesse hanno reso giustizia alle meravigliose location di Melara, risaltando in primis la natura, a partire dal fiume Po e proseguendo con le sue variegate pianure, nonché, in secondo luogo, le bellezze architettoniche come la Chiesa di San Materno, il Teatro Begossi e le numerose case d’epoca della paesino veneto.

Ecco alcuni nomi e nazionalità dei registi che firmeranno le varie opere: Ahmed Ndiaye dal Senegal, Aleksandr Rachynskyi dall’Estonia, Farhan Ananda dall’Indonesia, Roman Duverney dalla Francia, Mateo Çili dall’Albania, Natalia Stopani dal Messico, Deval Soni e Megh Patil dall’India, Nika Braun dal Brasile e dal Lussemburgo, Mollie Freerick, Taya Thornton e Luis Blandon dagli USA, Serhan Ozalp dalla Turchia, Victoria Coletto dall’Uruguay, Matias Adonis dal Cile, Peter Vadocz dall’Ungheria, Jessy Zhu dalla Cina e Lorenzo Marte dall’Italia.

Tutti i filmmaker hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. Si sono confrontati con le imprese e le attività commerciali della città, con le suggestive bellezze presenti e con tutta la comunità che ha risposto in maniera incredibile a questa nuova sfida aiutando in ogni fase della produzione dei cortometraggi dei giovani cineasti internazionali della Carovana. Il calore e l’aiuto dei cittadini di Melara è stato particolarmente toccante e ha aiutato enormemente la realizzazione dei lavori dei filmmakers della Kermesse

L’appuntamento è per domani sera (24 giugno) alle 21 in via Giuseppe Garibaldi per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400