Cerca

Eccellenti

Lodi: “Campione d'Italia! Ho realizzato il sogno di una vita”

Il coach della Rugby Rovigo si racconta: “A 9 anni entrai al Battaglini e non sono più uscito”.

Se c’è un personaggio che merita di partecipare al programma “Eccellenti” di Fiammetta Benetton, su Delta Radio è Alessandro Lodi, il coach della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, che ha guidato i rossoblù verso il 14esimo scudetto. Campione d’Italia, nel massimo campionato nazionale della “palla ovale”, nonostante tutti i pronostici. Da vero campione.

Com’è andata? “Il 28 maggio siamo partiti alla mattina per Parma. In hotel c’era un po' di tensione nei ragazzi ma una tensione giusta. Ci siamo detti un paio di cose, ho visto le loro facce ed erano le facce giuste, positive. Avevo fiducia nei ragazzi, sapevo che avrebbero dato tutto, che avrebbero fatto qualcosa in più per l’altro. La squadra del Petrarca era favorita. Loro avevano questa presunta arroganza di non voler calciare per i pali, ma volevano andare per i pali. Insomma avevano la loro strategia, pensando che noi a un certo punto avremmo ceduto. Ma così non è stato”.

Il ricordo della festa, poi, emoziona ancora il coach Lodi: “Era tutto rossoblù, solo chi era qui può capirlo. Io ero frastornato, sinceramente perché era un po' realizzare il sogno di una vita per uno di Rovigo”. Ma è già tempo di pensare alla prossima stagione: “Il 24 luglio si riparte. Ogni anno è diverso e credo che sia anche il bello dello sport perché comunque chi ha vinto chi ha perso comunque la stagione successiva a parte tutti alla pari”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400