Cerca

LUTTO

Lusia piange Matteo, si spegne a un anno

Ha lottato per farcela "era solare e aveva tanta voglia di vivere"

Addio piccolo guerriero, Matteo si spegne a un anno

Matteo Callegaro, aveva un anno e mezzo

LUSIA - Ha lottato insieme alla sua mamma e alla sua famiglia per un anno e mezzo contro un brutto male. Ma purtroppo non ce l'ha fatta Matteo Callegaro, che ad appena un anno è volato via. La comunità di Lusia è sotto choc da venerdì 7 luglio, quando alle 14,30 si è appresa la notizia della sua morte, in ospedale a Rovigo.

Matteo era nato un anno e mezzo fa e subito gli era stata diagnosticata una massa tumorale al muscolo cardiaco. Era stato operato al cuore esattamente un anno fa a Verona e l'operazione era andata bene, anche se solo il 25% del cuore funzionava, mentre il restante 75% non funzionava più. Un paio di mesi fa mamma Giulia lo aveva portato a casa. Venerdì il ricovero in ospedale a Rovigo per una problema "minore". Ma il cuore purtroppo ha ceduto alle 14,30. 

Matteo, nonostante la sua tenera età, era conosciuto in tutto il paese, visto che il nonno, Luca Stefano Callegaro, è una colonna portante del volontariato a Lusia e non solo e nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere a soli 44 anni. Presidente dell'Avis Comunale. In passato ha svolto attività di volontariato al Blusoccorso onlus e ha fondato il gruppo Aido (Associazione italiana per la donazione di organi) a Lusia; ha avuto l’incarico di segretario del gruppo locale nella Protezione civile e ha collaborato alla realizzazione delle manifestazioni durante l’anno per la Caritas di Lusia. 

Luca è incredulo: "Mia figlia Giulia e mia moglie Ursula sono state per dieci mesi a Verona, io facevo avanti e indietro da Lusia a Verona". Tutto per questo angioletto, che - lo dice con la voce spezzata nonna Ursula - "era solare, aveva tanta voglia di vivere, era un piccolo guerriero". 

La notizia ha sconvolto il paese. In tanti hanno voluto stringersi alla famiglia per ricordare che "Ci sono fiori piccoli, profumano d'amore, le radici affondano nel più fertile dei terreni. Lottano e sorprendono. Donano a noi la voglia di non mollare mai. Corto il tuo viaggio terreno, infinita la scia di gioia che hai lasciato". 

 

Anche il sindaco di Lusia Luca Prando ha voluto esprimere il suo "profondo cordoglio alla famiglia per questa tragedia". I funerali di Matteo Callegaro si svolgeranno martedì 11 luglio nella chiesa parrocchiale di Lusia, con partenza dall'ospedale civile di Rovigo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400