VOCE
In diretta
14.07.2023 - 19:07
ROSOLINA MARE - Calcio dilettantistico protagonista al Box on the beach di Delta Radio a Rosolina Mare. Tra una canzone e un botta e risposta tra gli speaker Paolo De Grandis e Angela Osti, la chiacchierata con il presidente della neonata società di calcio Asd Union River, Angelo Malaspina.
E ai microfoni di Delta Radio ha raccontato di come si è arrivati al grande “passo impopolare”. “Da dieci anni esiste una fusione tra Crespino e Guarda Veneta per la squadra di Prima categoria e nel 2020, durante la pandemia e con il campionato fermo, mi sono ritrovato ad essere il presidente di questa società - spiega Malaspina - siamo stati per tre anni in Prima categoria ma non è stato facile, soprattutto per i costi, difficilmente sostenibili da due piccoli paesi che si confrontano con realtà numericamente abbastanza grosse come Rovigo, Lendinara e Legnago”.
Il rapporto di collaborazione nasce dopo la morte del padre, fondatore del Fulgor Crespino, quando viene istituita una borsa di studio in sua memoria per i ragazzi dell’Union River. “Anche perché mio padre aveva sempre tenuto alle squadre giovanili e aveva sempre cercato di portarle avanti, spesso con grandi sforzi”, spiega il presidente della neo-squadra. E dopo tre anni di “corteggiamento” tra il Crespino-Guarda e l’Union River “abbiamo deciso di fare il grande passo”.
A spingerlo a “fare la storia” sono la recente riforma dello sport dilettantistico e il sogno di avere una filiera che possa alimentare la prima squadra, ma anche la contingenza: nonostante l’aiuto e il contributo delle amministrazioni comunali, le cifre richieste dalla Prima categoria sono molto alte, soprattutto se in assenza di sponsor. “Solo di iscrizione si parte da 4 a 6mila euro, parlando di cifre dell’anno scorso - ricorda - ad oggi il rimborso spese sarà importante e rimborsando anche in minima parte 20 giocatori si arriva in fretta a 6-7mila euro al mese. E’ importante leggere la riforma per potersi rendere conto dei costi e delle incombenze”.
“Quando ho parlato di fare la storia, ho usato apposta un termine importante perché si tratta di squadre e paesi che una volta si scontravano come Gavello e Crespino, Crespino e Ceregnano - prosegue - il campanilismo di una volta, costretti o no, oggi va messo da parte per poter continuare la tradizione calcistica del territorio”. Usd Union River conta più di 10 squadre dall’under 9 alla juniores, le femminili e una squadra di Imparabili e le squadre dall’under 9 alla juniores. “Le sedi principali designate a ognuna di queste si decideranno in riunioni future ma nel frattempo la sede sociale è stata spostata a Crespino, per diversi motivi anche logistici” spiega Malaspina. Sui social dell’Union River tutte le informazioni “ma soprattutto i valori fondanti di questa realtà: la mia storia e il mio cognome fanno sì che il portarli avanti sia una garanzia” conclude il dirigente della squadra.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE