Cerca

ROVIGO

"Sguardi invisibili" sbarca in Pescheria

Un'esposizione di 55 scatti fotografici realizzati all’interno delle comunità terapeutiche, ricordando Italo Calvino

ROVIGO - “Sguardi invisibili”: una mostra in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino. E’ quella organizzata da Covest e dalla sua ala creativa (Covest Art), sbarcata anche a Rovigo, con il patrocinio del Comune e della Regione. Si tratta di un’esposizione che raccoglie i messaggi del grande scrittore, tentando un varco di visibilità nell’invisibile. Trama principale di questo racconto per immagini: il rinnovamento che la relazione produce sugli esseri umani.

Sono 55 gli scatti fotografici realizzati all’interno di comunità terapeutiche del Veneto. Volti e luoghi di persone in cammino. Sette riscritture di un’unica fiaba lette e illustrate dagli ospiti delle strutture. La mostra non racconta le dipendenze né il dolore ma la trasformazione. Tra i curatori del progetto c’è Tobia Ravà, pittore e scultore apprezzato in tutto il mondo.

I vernissage di ciascuna delle sette esposizioni prevedono momenti musicali, letture, confronto tra esperti, scuole e amministratori. “Sguardi invisibili” è a Rovigo, in Pescheria Nuova, fino al 30 luglio. L’inaugurazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 15 luglio, con letture e musica. L'evento è realizzato con il patrocinio del comune di Rovigo.

Sono intervenuti l’assessore al welfare Mirella Zambello, il direttore dei servizi socio sanitari dell’Ulss 5 Polesana Marcello Mazzo e l’artista Tobia Ravà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400