Cerca

Amnesty International

E' la settimana dei diritti umani, arriva Manuel Agnelli

A Rovigo il grande cantante, ma saranno 60 gli eventi di Voci per la Libertà

Si apre "La settimana dei diritti umani"

Manuel Agnelli

ROVIGO - Oggi, 17 luglio, l'esordio della “Settimana dei diritti umani” a Rovigo, il festival multidisciplinare per promuovere una cultura universale dei diritti umani a cui parteciperà anche Amnesty International Italia.

Alle 18 l'apertura del festival e l'inaugurazione di mostre e installazioni artistiche visitabili per tutta la settimana, a seguire, alle 19.30 all'auditorium del conservatorio "Venezze", la proiezione del film “La pace non è il suo nome” – Il racconto della storia dei 40 anni di vita del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova con la presenza del Presidente Marco Mascia e ancora, alle 21.30, ai Giardini delle Due Torri, lo spettacolo multidisciplinare di giocoleria, danza e canto “Una luce di protesta”.

L'iniziativa che vedrà sul palco anche Manuel Agnelli, vincitore della 21° edizione del Premio Amnesty 2023, nella sezione Big, si terrà a Rovigo da lunedì 17 a domenica 23 luglio e ospiterà più di 60 eventi tra musica, letteratura e sport ma anche dibattiti, mostre, laboratori e spettacoli.  Sono previsti diversi momenti di coinvolgimento dei partecipanti e del pubblico.

Il festival, patrocinato dai Comuni di Rovigo e Adria, nasce dalla storica manifestazione “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”  con la volontà di premiare gli artisti che meglio sono riusciti a promuovere i diritti umani attraverso le canzoni.

Dal 21 al 23 luglio si svolgeranno le semifinali e la finale del Premio Amnesty nella sezione Emergenti, che vedranno in gara Buva, Cenere, Da Quaggia, Pankhurst, Candeo, Cocciglia, La Malaleche feat. Diva Eva, Obi. Nella giornata finale sarà presente sul palco per la premiazione ufficiale Manuel Agnelli, che si esibirà e incontrerà il pubblico.

Amnesty International Italia, in collaborazione con altre associazioni del territorio, vuole promuovere attraverso questo festival l’arte come mezzo educativo per la realizzazione di una cultura universale dei diritti umani.

Tanti gli ospiti che parteciperanno, tra cui la nuova presidente di Amnesty International Italia, Alba Bonetti, che presenterà il film documentario “Rumore – Human vibes”, dedicato proprio all’incontro tra musica e diritti umani e narrato attraverso le canzoni che negli ultimi 20 anni hanno ricevuto il Premio Amnesty nella sezione Big all’interno di Voci per la Libertà.

Amnesty International Italia sarà presente a Rovigo anche con il progetto europeo “Stand By Me 2.0”, che mira a fornire ai giovani gli strumenti per riconoscere e decostruire pericolosi stereotipi e pregiudizi di genere, considerati alla base del fenomeno strutturale della violenza di genere. Aderiscono al progetto le sezioni di Amnesty International di Italia, Ungheria, Polonia e Slovenia, la Fondazione Bruno Kessler e l'Università di Trento.

Amnesty International Italia sarà presente durante tutta la settimana con diverse iniziative ed eventi: 

Dal 17 al 23 luglio con la mostra fotografica: “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty 25 anni di storia”, 21-22 e 23 luglio con semifinali e finale Premio Amnesty, sezione Emergenti: “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” –  con Buva, Cenere, Da Quaggia, Pankhurst, Candeo, Cocciglia, La Malaleche feat. Diva Eva, Obi; e ancora il 22 luglio con la proiezione del film “RUMORE – HUMAN VIBES” con la regista Simona Cocozza e la presidente di Amnesty International Italia, Alba Bonetti e nel pomeriggio del 23 luglio l' incontro con Manuel Agnelli, vincitore del Premio Amnesty International Italia e con Francesca Corbo di Amnesty International Italia. In serata premiazione ed esibizione di Agnelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400