Cerca

ROVIGO

Antani e Mascetti premiati al Garfagnana in Giallo

La migliore storia noir è "Quella cosa pericolosa chiamata amore", il nuovo romanzo dei due scrittori polesani

ROVIGO - Importante affermazione per il duo di autori polesani Corrado Antani e Ettore Mascetti, premiati per la migliore storia noir al Garfagnana in Giallo, il festival riservato ai migliori autori di noir e gialli italiani.

Il loro romanzo, intitolato “Quella cosa pericolosa chiamata amore”, soprattutto grazie al ritmo intenso della storia e al suo intreccio a orologeria, è riuscito a colpire la giuria guidata da Chiara de Magistris. Sabato 15 luglio a Barga, la storia che si svolge tra Rovigo e l’alto Polesine, attraversando gli Anni di Piombo, è stata menzionata nel prestigioso festival come la miglior storia noir tra i 22 finalisti della sezione Giallo Classico

"Quella cosa pericolosa chiamata amore" si sviluppa lungo tre piani temporali diversi e parte dall’evasione del carcere di Rovigo di 4 terroriste di Prima Linea il 3 gennaio 1982, dopo che un commando guidato da Sergio Segio aveva fatto esplodere una bomba. Una pagina di storia indelebile nella memoria rodigina nella quale sono morte ben due persone oltre a numerosi feriti.

Protagonista delle indagini è ancora una volta l’investigatore Marco Pavan, ex poliziotto, cacciato dal corpo dopo i fatti del G8 di Genova. Per scoprire cosa è accaduto nel passato di un vecchio amico poliziotto, con il quale aveva un debito di riconoscenza, si mette a scavare negli Anni di Piombo. Per scoprire la verità, ancora una volta dovrà mettere in gioco tutto, compresa la sua vita.

La casa editrice è Golem Edizioni di Torino, apprezzata realtà del settore editoriale. L’editore Giancarlo Caselli è stato tra i primi a complimentarsi con i due autori che, passo dopo passo, stanno ottenendo una significativa visibilità in un genere sempre più apprezzato e letto.

Nel caldo pomeriggio toscano, durante la manifestazione svoltasi nella bomboniera del Teatro dei Differenti nella città tanto cara a Puccini, i due autori hanno presenziato insieme ad alcuni tra i migliori esponenti del Giallo Italiano. Anche l’anno scorso avevano avuto l’onore della finale con la loro opera prima “Le Eredità del Male”, un romanzo che ha riscosso molto successo ed è arrivato in questi giorni alla sua quinta ristampa.

Il pubblico polesano avrà la possibilità di incontrare Antani&Mascetti in una serie di presentazioni, a partire dall’autunno prossimo, in varie biblioteche, senza dimenticare alcuni prestigiosi appuntamenti che si stanno definendo proprio in questi giorni, come il Festival NeRoma che si tiene nella capitale e l’incontro con il Circolo dei Lettori di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400