Cerca

ROVIGO

I ragazzi del Paleocapa elettrizzati per il viaggio studio a Salamanca

L'immersione nella cultura spagnola tra divertimento e corsi di lingua

I ragazzi del Paleocapa elettrizzati per il viaggio studio a Salamanca

ROVIGO - Grande entusiasmo alla fine del viaggio-studio a Salamanca organizzato dal liceo Paleocapa per le classi del corso sperimentale di spagnolo, che ha permesso agli studenti di mettere in atto le capacità linguistiche e comunicative acquisite durante l’anno scolastico. I ragazzi hanno soggiornato nella "culla della lingua spagnola" per una settimana, dal 17 al 24 giugno scorsi.

Davvero graditi i percorsi naturali attraverso la Sierra de Francia, lo studio della lingua nella scuola Letra Hispánica per prepararsi all'esame Dele B2 e le diverse visite guidate per la città, ricca di monumenti e cultura. Apprezzatissima la visita al Polo scientifico della facoltà di Scienze Esatte dove hanno potuto vedere il pendolo di Foucault e visitare la Facoltà di Scienze Chimiche. Gli alunni hanno assistito anche a una conferenza sulla nascita del cinema alla Filmoteca provinciale.

L’ultimo giorno prima di tornare in Italia il gruppo ha fatto sosta nella capitale, Madrid, per vedere alcuni luoghi e monumenti più rappresentativi e famosi, tra cui Palazzo Reale, Plaza Mayor e Parco del Retiro.

"Quando dico che Salamanca è stata un insieme di piacevoli novità, penso di poter parlare a nome di molti ragazzi del Liceo Paleocapa che hanno partecipato a questo viaggio - ha commentato di Karola, studentessa di III A - Per tanti è stata la prima esperienza all’estero, quella che rimane nella memoria e che poi si racconta decine di volte nella vita. Se da una parte abbiamo avuto l'autonomia per gestirci e divertirci, dall'altra non è mancato l'impegno nel prepararci all'esame di spagnolo Dele B2".

A supportare i giovani durante il viaggio sono stati soprattutto gli insegnanti: "I professori sono stati le nostre riserve d'ossigeno nei momenti in cui le difficoltà ci hanno fatto mancare l'aria - ha spiegato la giovane studentessa - Ci hanno mostrato la bellezza delle novità di una cultura diversa". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400