Cerca

PESCA

Lega al lavoro contro il Granchio blu

L'allarme: "Stanno mangiando tutte le vongole"

Inizia la guerra al granchio blu
ROMA - "Il granchio blu è una specie aliena che non solo sta minacciando il nostro ecosistema, ma sta mettendo seriamente in difficoltà il comparto delle vongole allevate sul Delta del Po".
Lo dichiara il deputato della Lega Davide Bergamini a margine del Question time al sottosegretario Luigi D’Eramo in commissione Agricoltura. "Per questo la Lega, assieme al sottosegretario Luigi D’Eramo, sta cercando di arginare la sua proliferazione valutando una serie di soluzioni a vantaggio degli acquacoltori e molluschicoltori che operano nella zona. Stiamo lavorando per una strategia immediata che consenta agli acquacoltori il prelievo del granchio e la sua commercializzazione con la partecipazione diretta dei pescatori. Parallelamente si dovrà promuovere il consumo alimentare di questo prodotto e incentivarne il consumo attraverso una filiera di trasformazione del granchio blu".
"Nel frattempo il ministero sta individuando misure di sostegno utili a mitigare le ripercussioni economiche del fenomeno. Sarà, infine, utile un rapporto di collaborazione tra Enti locali e governo con occhio vigile sugli studi scientifici già avviati, come quello dell’Università di Venezia, per studiare soluzioni a breve e nel lungo termine”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400