Cerca

poste italiane

Progetto Polis: arriva lo sportello unico

Carta d’identità elettronica, passaporto e numerosi altri servizi

Progetto Polis: arriva lo sportello unico

ROVIGO - Arrivano i servizi Polis in 48 uffici postali della Provincia, che puntano a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali. I cittadini dei comuni sotto i 15 mila abitanti potranno utilizzare uno sportello unico che rende semplice e veloce l'accesso alla Pubblica Amministrazione.

Negli uffici postali sono attivi i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

I servizi Polis interesseranno complessivamente 7 mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei Piccoli Centri sotto i 15 mila abitanti. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permettono di effettuare le richieste in modalità self. La finalità del progetto Polis è anche quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.

Poste Italiane sta infine realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Gli uffici postali: Ariano Polesine, Arquà polesine, Badia polesine, Bergantino, Bosaro, Calto, Canaro, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ceregnano, Porto Viro, Corbola, Costa di Rovigo, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Fratta Polesine, Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella, Lendinara, Loreo, Castelmassa, Melara, Papozze, Pettorazza, Pincara, Polesella, Pontecchio Polesine, Porto Tolle, Rosolina, Santa Maria Maddalena, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana, Castelguglielmo, San Bellino, Frassinelle Polesine, Salara, Bagnolo di Po, Guarda Veneta, Lusia, Canda, Villamarzana, San Martino di Venezze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400