Cerca

ROVIGO

Inciviltà al parco Pampanini, "Le baby gang ci spaventano"

I residenti di San Pio X esausti dalla situazione: "Non si riesce nemmeno a riposare"

ROVIGO - Schiamazzi, vetri rotti, motori rombanti a ogni ora, pizzette e cibo lasciati sopra ai giochi dei bambini, mozziconi di sigaretta in ogni dove, cassonetti spostati: questo è quanto accade da diverso tempo al parco Pampanini nel quartiere di San Pio X.

Alcuni residenti hanno già allertato chi di dovere per i dovuti controlli, ma sono in tanti ad affermare come questa zona della città sia sempre più chiassosamente affollata. Ci si convive, pensando che siano soltanto bravate di ragazzini, ma alle volte queste bravate diventano eccessive e si finisce per avere una continua situazione di confusione e disordine in un parco che dovrebbe essere tranquillo essendo adiacente a molti condomini.

"Io non abito nelle vicinanze del parco, ma essendo comunque residente a San Pio conosco il problema. So che in quei giardini regnano l’incuria e l’inciviltà, ci sono bande di ragazzini che spaventano - ha affermato Paola - Infatti anche io ho qualche timore a mandare le mie figlie da sole in quella zona perché c’è poca attenzione alla sicurezza, servono maggiori controlli".

Anche Claudio ha notato un forte movimento, tuttavia ha un'opinione più positiva a riguardo: "Sì, spesso, soprattutto qualche tempo fa, si sentivano gruppi di ragazzini fare molta confusione. È anche vero che siamo stati tutti ragazzi e può essere che ciò che sentiamo ora, si sentisse anche quarant’anni fa. Per carità, se c’è da fare qualche controllo ben venga, però non possiamo demonizzare delle compagnie di ragazzi che frequentano il parco".

Massimo, invece, aggiunge: "Soprattutto nelle ore notturne il parco diventa un punto di grande frastuono. Lo so bene perché con alcune finestre della mia casa do proprio sulla zona prediletta da tali ragazzi. A ogni ora si sentono i motori rombanti di gruppi di ragazzi, è difficile anche riposare. E poi insomma, dove ci sono magari lasciano anche qualcosa in giro".

Infine, Roberto concorda e conclude: "Sì, questi gruppi di ragazzi si sentono bene, si muovono spesso e si mettono nel parco nelle ore più tarde. È anche vero che se magari mangiano o bevono da qualche parte poi non ripuliscono e lo sporco rimane nei pressi delle panchine, nonostante i cestini siano a pochi metri. Serve qualche controllo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400