Cerca

ROVIGO

"La macchina del Tempo" che entusiasma i più piccoli

Grande successo per il campo estivo al Museo dei Grandi Fiumi

"La macchina del Tempo" che entusiasma i più piccoli

ROVIGO - Successo, partecipazione e tanto entusiasmo per "La macchina del Tempo": il Campus Estivo al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, tra storia, cultura e attività ricreative. Destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, residenti a Rovigo e fuori provincia, propone una serie di attività tematiche incentrate sul “viaggio nel tempo”, alla scoperta, attraverso metodologie e proposte ludico-didattiche, delle diverse epoche storiche e degli aspetti culturali che la caratterizzano.

Giunto alla sua ottava edizione, il campus è promosso dal Comune di Rovigo, il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, in collaborazione con la Società Aqua | Natura e Cultura, da anni impegnata nella gestione dei servizi museali e delle attività didattiche del Museo. Quest'anno ha aperto i battenti il 19 giugno e terminerà il 1° settembre, con una pausa nella settimana di Ferragosto dal 14 al 18 agosto.

Il campus si svolge dal lunedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio, dalle 8 alle 17, negli spazi interni ed esterni del Complesso Olivetano di San Bartolomeo. Sulla base delle esigenze e degli impegni familiari è possibile scegliere fra diverse fasce orarie.

L’approccio di lavoro scelto per questa edizione si fonda sulla collaborazione con alcune importanti associazioni e realtà di Rovigo, operanti nel territorio: WWF di Rovigo, con attività che prevedono l’approfondimento del tema legato alla conoscenza dei grandi carnivori; Fiab - Amici della Bici di Rovigo, per educare all’uso consapevole della bicicletta, scoprendone anche la storia; CAI sezione Rovigo che propone la conoscenza della storia dell’alpinismo e dell’uso dei materiali.

Da quest’anno, due nuove importanti collaborazioni, che stanno riscuotendo notevole successo ed entusiasmo tra i partecipanti. Zico-Zona a Ingegnosità Collettiva con un interessante progetto dal titolo “Chiamale emozioni”: appuntamenti dedicati alle emozioni e al benessere dei più giovani, ideati per rispondere al bisogno sempre più frequente di educazione all’emotività, all’affettività e alle relazioni positive. E infine attività ludiche e di recitazione svolte in collaborazione con la compagnia teatrale Minimiteatri, realtà fortemente connesse all’Ex Monastero Olivetano.

Non mancano attività sportive, laboratori didattici per conoscere le sezioni del Museo e attività di riciclo creativo, pensate per sensibilizzare i ragazzi all’uso consapevole dei materiale e dei rifiuti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400