Cerca

BADIA POLESINE

Un'app per girare Badia in un clic

Il nuovo progetto sviluppato da Pro Loco

Vangadizza, altro tassello nei lavori

La Vangadizza a Badia Polesine

BADIA POLESINE - Il comune altopolesano è pronto a svelare “Ba.di.a” per rendere i punti d’interesse storico e artistico a portata di smartphone. Sta finalmente per essere presentata alla comunità la progettualità digitale che permetterà di apprezzare in modo più approfondito alcuni luoghi caratteristici del comune badiese. Venerdì prossimo 11 agosto, infatti, poco prima del taglio del nastro della 77esima edizione del Ferragosto badiese, è stato previsto un momento di presentazione del progetto "Ba.di.a – Badia digitale e accessibile” sviluppato dalla Pro loco in collaborazione con l'amministrazione comunale, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando "Onlife 2021".

Il progetto di digitalizzazione riguarda alcuni dei luoghi e monumenti più conosciuti della città, tra i quali ci sono il teatro sociale Eugenio Balzan, la sede municipale, l’abbazia della Vangadizza, piazza della Salute, l’ex mercato coperto, villa Pellegrini e palazzo Estensi.

La proposta vuole essere utile nell’ottica del turismo: come già spiegato nei mesi scorsi, la proposta prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, per permettere così ai visitatori di approfondire la storia e le curiosità di alcuni punti salienti di Badia in modo pratico e veloce.

“La finalità del progetto è quella di valorizzare e rendere maggiormente fruibili i siti culturali più importanti della città grazie allo sviluppo di metodi comunicativi digitali – si legge nell’annuncio della presentazione - Per questa motivazione sono state create e disposte, nei punti di interesse, alcune targhe dotate di Qr code che offrono al visitatore la possibilità di accedere a contenuti informativi multimediali relativi al bene culturale stesso”.

Il percorso guidato "digitale" in centro storico di venerdì prossimo avrà inizio alle 18,30 all’ingresso del Teatro sociale "Balzan", con arrivo in abbazia della Vangadizza, dove seguirà un breve momento conviviale nel parco della Ghiacciaia. L’appuntamento è proposto in collaborazione con gruppo Ctg "La mongolfiera" di Badia Polesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400