Cerca

Rovigo

Un lungo weekend... stellare

Da venerdì 11 a domenica 13 agosto tre serate dedicate alle stelle cadenti all'Osservatorio Astronomico di Sant'Apollinare

Un lungo weekend... stellare

ROVIGO - In occasione delle stelle cadenti, le Perseidi, l'Osservatorio Astronomico di Rovigo, gestito dal Gruppo Astrofili Polesani, come ogni anno apre al pubblico per tre serate veramente stellari e con ospiti d' eccezione. Ad aprire le danze venerdì 11 agosto alle 21.30 sarà Roberto Ragazzoni, astronomo Inaf, massimo esperto mondiale di ottiche, direttore della Specola di Padova e di Rovigo e già ideatore di ottiche di alcune missioni spaziali. Ragazzoni è anche socio fondatore del Gruppo Astrofili Polesani e nella serata presenterà nuovi lavori futuri dell' ingegneria spaziale dove sarà coinvolto. Una serata molto attesa.

Si prosegue sabato 12 alle 21,30 con l'attesissimo Vincenzo Schettini con "La fisica che ci piace". Vincenzo è ormai un famoso Youtuber e sta spopolando, oltre al web, anche in tv e per la serata parlerà di tanta fisica del cosmo e del suo libro che ha fatto molto successo a livello nazionale. A fine serata farà anche firma copie e sarà presente anche la libreria Ubik. Si prosegue domenica 13 agosto alle 21,30 con una serata completamente dedicata all'osservazione del cielo grazie a postazioni con strumenti scientifici e divulgatori dello stesso osservatorio che spiegheranno gli oggetti celesti e come vedere le stelle delle Perseidi.

Le serate si svolgeranno interamente nel campo golf ben curato nel retro osservatorio astronomico e ci sarà un ampio parcheggio auto. Si consiglia al pubblico di venire con un telo per sedersi o sdraiarsi a terra, creando così una atmosfera davvero affascinante. In occasione delle tre serate di apertura straordinaria saranno a disposizione servizi dell' Osservatorio e un piccolo ristoro gestito da terzi.

Marco Barella e Luca Boaretto, presidente e vice, ringraziano tutti i soci a disposizione per il grandissimo aiuto organizzativo, soprattutto nella preparazione accurata delle serate e tutti coloro, esterni compresi, che stanno aiutando il gruppo per portare questo evento culturale nella nostra città. Le serate non necessitano di prenotazione e sarà tutto ad entrata libera e sarà gradita un offerta libera per aiutare il gruppo nell' affrontare le spese avute nella preparazione di tale evento. "Sono serate toste, impegnative, il dietro le quinte è mostruoso ma siamo sicuri che saranno tre serate da ricordare - commentano - il nostro compito è la divulgazione scientifica e con questo evento credo che ci siamo superati. Ringraziamo tutti nel prima e nel dopo evento". L'Osservatorio Astronomico si trova in via Sinesio Cappello 12 nella frazione di Sant'Apollinare di Rovigo (info: www.astrofilipolesani.net).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400