VOCE
Educazione
14.08.2023 - 13:20
ROVIGO - Adesso qualche giorno di meritata vacanza prima del ritorno a scuola... Ma una cosa è certa: per i tantissimi ragazzi che hanno partecipato al Centro estivo in Corte Benetti resterà il ricordo di un’estate davvero speciale.
Come ogni anno, il centro estivo ha chiuso ci battenti il 13 agosto con un bilancio che Fabio Benetti non esita a definire “davvero molto positivo. A fare particolarmente piacere - prosegue - è ovviamente il riscontro da parte dei genitori. Nelle ultime settimane, tra l’altro, abbiamo ricevuto una grande mole di richieste, in particolare per la fascia dei bimbi più piccoli, quella che va da 3 a 6 anni, a cui non abbiamo potuto dare una risposta positiva. I nostri numeri sono infatti contingentati per garantire la qualità e la cura del servizio che offriamo alle famiglie. Famiglie che ci fanno i complimenti per l’esperienza. E questo è il risultato più bello”.
L’attività del Centro estivo a Corte Benetti quest’anno è durata otto settimane, e ha fatto registrare una presenza media di 40 bambini al giorno. E come ogni anno non sono mancate le proposte innovative. “Quest’anno abbiamo implementato l’attività grazie all’entrata in funzione dell’orto che si è trasformato in un vero e proprio orto didattico in cui i ragazzi si sono potuti cimentare con la raccolta dei prodotti che avrebbero poi trovato nel loro piatto. E’ un modo divertente per spiegare come vengono coltivati e raccolta frutta e ortaggi, per farli vedere prima che arrivino al supermercato. Ed è un modo per raccontare la storia e le tradizioni della nostra terra”.
Così come è un modo speciale per conoscere la natura anche l’incontro con le migliaia di animali che animano corte Benetti: dai cavalli agli splendidi lama, dagli alpaca agli asinelli fino agli animali da cortile c’è veramente di tutto. E le foto raccontano di come i bambini siano attratti dal contatto con loro. “I preferiti, sembra strano ma è proprio così, sono i gatti. I ragazzi nel corso della giornata vedono tantissimi animali, magari accarezzano un cavallo o un alpaca, ma poi non appena compare uno dei nostri gatti hanno occhi a attenzioni solo per lui...”.
A conclusione dell’attività estiva c’è spazio anche per i ringraziamenti. “Ovviamente - conclude Fabio Benetti - ringraziamo i genitori e le famiglie che anche quest’anno ci hanno dato fiducia e che ci hanno salutato con parole di apprezzamento che non sono mai scontate. E poi voglio ringraziare il personale qualificato che anche quest’anno ci ha accompagnato in questa avventura: Enrico Pozzato e Laura Piva hanno iniziato questa esperienza con noi nel 2021 e sono la vera colonna del nostro Centro estivo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE