Cerca

VALLIERA

Una benedizione per i nostri amici a quattro zampe

Partecipatissima funzione dedicata ai cani, e giovedì c'è la processione

Una benedizione per i nostri amici a quattro zampe

La benedizione dei cuccioli.

ADRIA - La comunità di Valliera si appresta a vivere la festa del patrono, san Rocco, che si celebra il 16 agosto. Un santo la cui devozione è radicata nei secoli e che ogni anno richiama molti fedeli anche da fuori paese. Una devozione che trova un simbolo speciale nel saso, un cordoncino che ogni anno viene benedetto e che, seconda la tradizione, ricorda un filo del saio del santo.

Il santuario Madonna dell’autista è aperto nel giorno di Ferragosto dalle 9 alle 10,30 e dalle 21 alle 22, giovedì 16 agosto 10 alle 12, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23 per un momento di preghiera individuale e per ritirare il saso, inoltre sarà presente un sacerdote per quanti desiderano accostarsi al sacramento della penitenza.

San Rocco è ricordato anche per la fedeltà al cane e, nella serata del 14 agosto , si è svolta la suggestiva cerimonia della benedizione dei Fido. Al termine si è svolta una dimostrazione con i volontari del Gruppo cinofilo di Cavarzere per dare alcuni suggerimenti su come rapportarsi meglio con il proprio cane. Il momento culminante della giornata di giovedì è senza dubbio la processione per le strade del paese con la statua e la reliquia del patrono. Partenza dall’ex chiesa, ora auditorium, alle 20,30 e arrivo in santuario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400