Cerca

Beach volley

Marta e Valentina, male e fuori

Il sogno Pro Tour si interrompe agli ottavi: dopo aver ceduto il primo set, ottimo secondo parziale fino al black out nel tie break.

Marta e Valentina, male e fuori

Marta Menegatti eliminata dal torneo di Amburgo

AMBURGO - Si è fermata agli ottavi di finale l’avventura di Marta Menegatti e Valentina Gottardi al Torneo Elite 16 del Pro-tour 2023 di Amburgo.

Le due azzurre, infatti, con una partita suicida e poco concreta hanno regalato il match alle canadesi Tanja Hüberli - Nina Brunner che hanno fatto tesoro dei presenti di Marta e Valentina per fare proprio il match e proseguire il cammino nel torneo tedesco.

Le due campionesse italiane, dopo aver battuto nella fase di qualificazione prima la coppia tedesca Isabel Schneider - Julia Sudeon per 2-0 (21-11, 21-18) e poi le polacche Jagoda Gruszczynska - Aleksandra Wachowicz per 2-0 (21-16, 21-11) entravano nel tabellone principale. Qui Marta Menegatti (Gs Aereonautica Militare) e Valentina Gottardi (Fiamme Oro) avevano trovato le tedesche Svenja Müller - Cinja Tillmann (teste di serie numero 4 del torneo di Amburgo), le statunitensi Sara Hughes - Kelly Cheng (teste di serie numero 5) e le thailandesi Taravadee Naraphornrapat - Worapeerachayakorn Kongphopsarutawadee (che nel ranking del torneo erano un posto davanti alle due azzurre).

Giovedì scorso Marta e Valentina avevano prima lasciato il passo alla coppia stelle a strisce Hughes – Cheng contro le quali dopo una buona partenza erano state costrette alla resa per 1-2 (21-11, 16-21, 11-15) e poi si erano imposte 2-0 (21-12, 21-14) contro le thailandesi Naraphornrapat – Kongphopsarutawadee.

Poi venerdì pomeriggio stop firmato dalle tedesche Svenja Müller - Cinja Tillmann che avevano vinto con un doppio 21-19, con Marta e Valentina uscite sconfitte pagando in maniera esagerata qualche piccola indecisione. Ieri, però, nessuna scusante per le azzurre che contro Tanja Hüberli - Nina Brunner, teste di serie numero 6 del torneo, hanno giocato in maniera suicida perdendo al tie-break per 2-1 (21-18, 16-21, 16-14). Partenza sprint di Marta e Valentina che trovavano subito un buon break. Poi alcuni errori gratuiti permettevano a Hüberli – Brunner di rimontare e fare proprio il parziale per 21-18. Nel secondo set si vedeva la coppia italiana che tanto bene stava facendo in questo torneo, vincendo il set per 21-16.

Partita al tie-break con le azzurre che si portavano sul 7-4 e quindi con un piede già ai quarti. Poi un calo vistoso di Marta Menegatti e Valentina Gottardi che cedevano alle stupite canadesi, l’iniziativa. Così Hüberli – Brunner prendevano le redini del gioco in mano cambiando il trend della partita andando a vincere il tie-break per 16-14 eliminando così Marta e Valentina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400