Cerca

SUONA LA CAMPANELLA

"Caro scuola, quanto ci costi!"

"Le spese di cancelleria sono molto importanti"

ROVIGO - Caro scuola: tra libri e cancelleria, le famiglie polesane sono costrette a fare i conti a fine mese. I prezzi stanno impazzendo: anche dai grandi distributori è difficile risparmiare. Le famiglie con più figli sono in difficoltà. Quanto meno, per quel che riguarda la scuola primaria, i libri sono gratuiti.

C’è anche chi, in istituti privati in cui si sta sperimentando la scuola senza zaino, ha trovato la soluzione: un pagamento unico per tutto l’anno e materiale di cancelleria comprato dalla scuola e condiviso con gli altri compagni di classe, così da educare anche al rispetto e alla salvaguardia dei materiali.

Chiara racconta: “Gestire i carichi per la scuola a fine agosto e inizio settembre non è semplice perché i prezzi stanno lievitando, anno dopo anno. Per fortuna, avendo un bambino alla primaria, almeno il caro libri lo evitiamo. In ogni caso, però, ci troviamo a dover affrontare costi importanti sulla cancelleria, anche per certi materiali che vengono indicati, ma che poi nemmeno vengono utilizzati durante l’anno. Bisognerebbe capire meglio cosa serve e cosa non serve”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400