Cerca

SVILUPPO SOSTENIBILE

Pesca e acquacoltura, i territori fanno squadra

Presentato a Porto Viro il nuovo strumento finanziario di sostegno del settore pesca e acquacoltura

PORTO VIRO - E' stato presentato nella sala consiliare del Comune di Porto Viro il nuovo strumento finanziario di sostegno del settore pesca e acquacoltura per il periodo di programmazione 2021 2027 del Flag Gac Chioggia delta del Po. Roberto Pizzoli, in qualità di Presidente del Flag Gac Chioggia Delta del Po, annuncia l’apertura dei lavori dell’attuale Partenariato per la costruzione della prossima Strategia di Sviluppo Locale dedicata al mondo della pesca e dell’acquacoltura nei territori fra Chioggia e Delta del Po, a valere sul Feampa (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), nuovo strumento finanziario di sostegno del settore per il periodo di programmazione 2021-2027.

Il Programma Nazionale Feampa 2021-2027 prevede infatti che, nell’ambito della Priorità 3 di “Consentire la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura” e relativo Obiettivo Specifico 3.1 di “Contribuire a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità di pesca e acquacoltura” si attivi lo strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo previsto dagli artt. 31-34 del Reg. (UE) n. 2021/1060 e dagli artt. 29-30 del Reg. (UE) n.1139/2021.

Il Consiglio di Amministrazione dell’attuale FLAG, che in futuro si chiamerà Gruppo di Azione Locale della Pesca (Gal Pesca), ha quindi deliberato l’avvio della consultazione del partenariato locale pubblico e privato e della progettazione partecipata che porterà a condividere le strategie di sviluppo a partire da quelli che sono i reali fabbisogni del settore pesca e acquacoltura e a favore delle più efficaci ed efficienti linee di intervento, secondo criteri di sostenibilità e nell’interesse comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400