Cerca

LA GRANDE INIZIATIVA EDITORIALE

Un grande viaggio nella meraviglia

Un intero anno in compagnia di personaggi che sapranno raccontare la bellezza della regione

Un grande viaggio nella meraviglia

Il diario scolastico 2023-2024

Lasciatecelo dire, quest’anno è davvero un Diario... “Fantastico!”.

L’apertura della scuola è dietro l’angolo, e mercoledì mattina quasi 80mila studenti delle scuole primarie troveranno in regalo sul banco ad attenderli il Diario “Fantastico Veneto”. Per questa quinta edizione abbiamo fatto le cose in grande, visto che oltre all’intera provincia di Rovigo, alla bassa padovana e all’area dei Colli Euganei, a Chioggia e a 10mila copie per gli studenti di Treviso, quest’anno l’iniziativa si è estesa a 25 comuni dell’Area metropolitana di Venezia (quella coperta dall’Ulss3 Serenissima) compreso il capoluogo di Regione.

Il progetto anche quest’anno gode del supporto della Regione Veneto e della collaborazione di tante e importanti realtà del mondo economico ed imprenditoriale.

Dicevamo: è un Diario… fantastico, fin dal titolo: “Il mio Diario - Fantastico Veneto tra salute, natura e cultura”. Come sempre coloratissimo, creativo e divertente, ricco di sticker adesivi è un Diario assolutamente originale, pensato e realizzato per gli studenti delle scuole primarie del Veneto.

Non ci resta dunque altro da fare che scoprirlo, questo Diario dedicato al nostro Fantastico Veneto, con le sue illustrazioni coloratissime (ideate e realizzate da Linda Simionato) e i suoi personaggi che faranno da guida ai ragazzi alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità. Personaggi originali, pensati e realizzati appositamente per questa quinta edizione del nostro Diario.

C’è Marco, il giovane esploratore che ricorda tanto da vicino un giovane Marco Polo. Insieme a lui i ragazzi impareranno a conoscere Elettra, un ragazza elettrica e piena di energia, e Flora, l’esperta ambientale. Ovviamente non potevano mancare i loro inseparabili amici: un fenicottero rosa e Leo, il leoncino con le ali che ricorda tanto il personaggio simbolo della bandiera del Veneto. Saranno loro a prendere per mano i ragazzi e a parlare loro loro di storia, identità, ambiente e salute. E sempre loro li guideranno alla scoperta di come si fa una corretta raccolta differenziata dei rifiuti o di come si risparmia un bene unico e fondamentale come l’acqua. Ma anche a fornire indispensabili nozioni su come impostare un corretto stile di vita, dall’alimentazione all’attività fisica, che significa preservare la propria salute.

Una domanda che in tanti ci stanno facendo? Piacerà il nostro Diario 2023-2024? L’ultima parola spetterà come sempre agli 80mila ragazzi che il primo giorno di scuola lo riceveranno in regalo sul loro banco di scuola.

Anche questo un modo, da parte nostra, delle istituzioni (grazie per il patrocinio agli Uffici scolastici provinciali di Rovigo, Padova e Treviso e ai loro dirigenti) e di tutti i nostri partner, di augurare loro un fantastico anno scolastico!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400